fbpx

Francia: solo il 29% dei francesi vuole un’UE più integrata

Francia: solo il 29% dei francesi vuole un’UE più integrata

K metro 0 – Parigi – I francesi sono orgogliosi di essere francesi, e rimangono più distanti dall’Europa rispetto ai loro vicini tedeschi e italiani, lo rivela un sondaggio pubblicato questa domenica sui media francesi. Solo il 29% dei cittadini francesi, è favorevole all’integrazione del proprio Paese nell’Unione Europea, e il 40% ha messo in

K metro 0 – Parigi – I francesi sono orgogliosi di essere francesi, e rimangono più distanti dall’Europa rispetto ai loro vicini tedeschi e italiani, lo rivela un sondaggio pubblicato questa domenica sui media francesi.

Solo il 29% dei cittadini francesi, è favorevole all’integrazione del proprio Paese nell’Unione Europea, e il 40% ha messo in dubbio che l’Europa possa acquisire  uno sua vera sovranità. Insomma, tendenza “controcorrente” che contrasta con l’opinione dei cittadini delle altre due grandi economie del vecchio Continente: la Germania, con un 43%, e l’Italia, con il 50%.

Secondo lo studio, due terzi degli italiani under 25, sono favorevoli alla sovranità europea, fenomeno che si riscontra anche in Germania, con la metà dei giovani che è a favore di questa visione. Mentre in Francia, sembra che l’euroscetticismo colpisca indistintamente tutte le fasce d’età. Infatti, l’87% dei francesi si definisce orgoglioso di essere francese, ma questo numero scende al 68% quando si tratta di essere europeo.

Il sondaggio realizzato dall’IFOP e commissionato dall’istituto Europa Nova, è stato condotto con tre modelli rappresentativi di 1.000 francesi, tedeschi e italiani di età superiore ai 18 anni.

Lo Studio, viene divulgato a pochi giorni dalla presidenza semestrale della Francia nell’UE e nel mezzo della campagna elettorale, laddove Emmanuel Macron torna a salire nei sondaggi per le presidenziali di aprile, con la previsione di una vittoria al ballottaggio.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: