fbpx

Croazia, GRECO: prevenire la corruzione e promuovere l’integrità a livello governativo

Croazia, GRECO: prevenire la corruzione e promuovere l’integrità a livello governativo

K metro 0 – Strasburgo – In un nuovo Rapporto di conformità, il Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO) del Consiglio d’Europa valuta le misure prese dalle autorità croate per attuare le raccomandazioni emesse nel Rapporto del quinto ciclo di valutazione sulla Croazia, adottato all’inizio di dicembre 2019 e pubblicato a marzo 2020 (Rapporto

K metro 0 – Strasburgo – In un nuovo Rapporto di conformità, il Gruppo di Stati contro la corruzione (GRECO) del Consiglio d’Europa valuta le misure prese dalle autorità croate per attuare le raccomandazioni emesse nel Rapporto del quinto ciclo di valutazione sulla Croazia, adottato all’inizio di dicembre 2019 e pubblicato a marzo 2020 (Rapporto in francese).

Il GRECO conclude che la Croazia non ha attuato in modo soddisfacente nessuna delle 17 raccomandazioni contenute nel Rapporto di valutazione. Otto raccomandazioni sono state attuate parzialmente e nove non sono state attuate.

In relazione alle funzioni esecutive di alto livello, il progetto di legge sulla prevenzione del conflitto di interessi rappresenta un passo nella giusta direzione per provvedere ad alcune raccomandazioni. Per quanto riguarda le agenzie preposte all’applicazione della legge, il GRECO accoglie con favore il fatto che si stiano prendendo delle misure per porre fine al pagamento di multe in contanti direttamente ai funzionari di polizia. Ciononostante, un codice etico riveduto per la polizia deve ancora essere adottato.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: