fbpx

Svezia, scontro tra due mercantili, dispersi 2 marinai

Svezia, scontro tra due mercantili, dispersi 2 marinai

K metro 0 – Mar Baltico – Due marinai sono dispersi lunedì a seguito di una collisione tra due navi mercantili nel Mar Baltico, al largo della costa svedese, all’altezza della località di Ystad e dell’isola danese di Bornholm. Lo riferisce la Bbc, che cita la Swedish Maritime Administration (Sma), secondo cui un’imbarcazione – la

K metro 0 – Mar Baltico – Due marinai sono dispersi lunedì a seguito di una collisione tra due navi mercantili nel Mar Baltico, al largo della costa svedese, all’altezza della località di Ystad e dell’isola danese di Bornholm. Lo riferisce la Bbc, che cita la Swedish Maritime Administration (Sma), secondo cui un’imbarcazione – la Karin Hoej registrata in Danimarca – si sarebbe ribaltata ed è in corso un’operazione di soccorso mentre si ritiene che almeno due persone siano cadute in mare dopo l’incidente alle prime ore di oggi. L’altra imbarcazione coinvolta sarebbe la britannica Scot Carrier. Le cause dell’incidente non sono chiare.

Le temperature dell’acqua intorno ai quattro gradi Celsius in questo periodo dell’anno, la “situazione è critica, già dall’inizio”, ha detto Emma Valhem, portavoce della Swedish Sea Rescue Society. La guardia costiera stava rimorchiando la nave danese capovolta più vicino alla riva per consentire ai subacquei di perlustrare la nave, tuttavia le autorità affermano che non ci sono “fuoriuscite di petrolio in corso”. Un portavoce della Sma ha riferito di segnalazioni di grida udite dalle acque. “Per ora non abbiamo trovato nessuno”, ha detto Jonas Franzen alla Stv. Secondo l’emittente, elicotteri e una decina di imbarcazioni di Svezia e Danimarca partecipano alle operazioni di soccorso.

Le autorità Giudicarie svedesi, hanno aperto un’inchiesta per “grave negligenza nel traffico marittimo”, afferma la nota della guardia costiera.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: