K metro 0 – Adnkronos – Parigi – Nuova stretta anti contagi covid in Francia, dove il primo ministro Jean Castex ha annunciato la chiusura delle discoteche per quattro settimane a partire da venerdì. Il premier ha anche auspicato un rafforzamento del telelavoro nelle imprese private, da praticarsi due-tre giorni a settimana nel privato e
K metro 0 – Adnkronos – Parigi – Nuova stretta anti contagi covid in Francia, dove il primo ministro Jean Castex ha annunciato la chiusura delle discoteche per quattro settimane a partire da venerdì. Il premier ha anche auspicato un rafforzamento del telelavoro nelle imprese private, da praticarsi due-tre giorni a settimana nel privato e tre giorni nel pubblico. C’è poi l’invito a limitare la convivialità nella vita privata e a rinunciare a festività natalizie, seminari e feste di pensionamento al lavoro.
Alle scuole elementari si passa al livello 3 del protocollo, con mascherine anche a ricreazione e misure per evitare affollamenti a mensa.
In Francia, sono 192 le persone morte nelle ultime 24 ore e 11.308 nuovi contagi di covid-19. Lo rende noto Santé France. I ricoverati sono saliti a 12.096 rispetto agli 11.526 di ieri. I malati in rianimazione sono 2.191, di cui 307 ammessi nelle ultime 24 ore. Lunedì scorso i contagi erano 8.279 e lunedì 22 novembre 5.266. il tasso di positività dei test è al 6,5%. L’incidenza è di 430,6 casi per 100mila abitanti, secondo i dati di Santé France riportati dai media. Il ritmo è di un ricoverato al minuto nel Paese, ha detto il ministro della Salute Olivier Veran, affermando che ”la variante Omicron è molto più contagiosa della Delta”. Spiegando che in Francia la circolazione del coronavirus è ora superiore a quella del picco registrato durante la terza ondata, che ”il virus circola troppo”, Veran ha parlato di oltre 12mila pazienti Covid ricoverati con un ritmo di un malato al minuto. E’ necessario ”frenare, frenare, frenare” la diffusione del coronavirus e della variante Omicron ”che potrebbe causare un’ondata dentro l’ondata”.
Leggi anche:
Francia, presidenziali 2022: i politici affilano gli artigli per la corsa all’Eliseo