fbpx

Repubblica Ceca: medico rifiuta di curare paziente non vaccinata

Repubblica Ceca: medico rifiuta di curare paziente non vaccinata

K metro 0 – Praga – Nella Repubblica Ceca, sono circolati sui social alcuni post in cui le persone si lamentano di medici che non hanno voluto curare dei pazienti in quanto non vaccinati contro il covid. Ma, la Camera medica ceca, non è assolutamente d’accordo e ha ricordato che un medico deve curare il

K metro 0 – Praga – Nella Repubblica Ceca, sono circolati sui social alcuni post in cui le persone si lamentano di medici che non hanno voluto curare dei pazienti in quanto non vaccinati contro il covid. Ma, la Camera medica ceca, non è assolutamente d’accordo e ha ricordato che un medico deve curare il suo paziente indipendentemente dalla vaccinazione (come del resto si deduce dal giuramento di Ippocrate). Il primario di medicina generale Petr Šonka ha affermato che tale comportamento non sarebbe stato corretto. Il medico può rifiutare il paziente solo in caso di una sua obbiettiva incapacità di curare la sua malattia.

“Il dottor Michalička non accetta pazienti che non sono vaccinati o non hanno un test PCR. Oggi, dopo tre ore passate in sala d’attesa, si è rifiutato di curarmi senza preavviso”, si è lamentata recentemente una paziente su Facebook, riporta la testata online idnes.cz

Intanto, nella Repubblica Ceca, le autorità sanitarie hanno registrato 20.315 nuove infezioni entro 24 ore: il primo calo settimanale in due mesi. Il paese ha uno dei tassi di infezione più alti al mondo. Bar e locali sono chiusi da venerdì per ordine del governo e sono vietati i mercatini di Natale. Raddoppiato il numero delle persone curate per il Covid-19 negli ospedali, molti dei quali hanno già cancellato cure ed interventi non assolutamente necessari.

Infine, nel Paese si sospetta che si sia manifestata la variante Omicron del coronavirus. secondo il National Institute for Public Health, si tratta di una persona che è stata ultimamente in Namibia, paese confinante con il Sudafrica. Sono in corso ulteriori accertamenti, riferisce la Reuters.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: