fbpx

Altilia: la Giunta Comunale delibera sui contratti Istituzionali di sviluppo

Altilia: la Giunta Comunale delibera sui contratti Istituzionali di sviluppo

K metro 0 – Cosenza – Il Comune di Altilia, in provincia di Cosenza, ha deliberato un atto di indirizzo per l’approvazione delle schede, a seguito del bando regionale sui contratti Istituzionali di sviluppo. Si tratta di una fase importante per progetti di sviluppo dei Comuni, da proporre alla Regione Calabria, in base alla normativa

Condividi:

K metro 0 – Cosenza – Il Comune di Altilia, in provincia di Cosenza, ha deliberato un atto di indirizzo per l’approvazione delle schede, a seguito del bando regionale sui contratti Istituzionali di sviluppo.

Si tratta di una fase importante per progetti di sviluppo dei Comuni, da proporre alla Regione Calabria, in base alla normativa vigente. L’esecutivo Comunale ha deliberato, pertanto, una proposta progettuale relativa ad itinerari turistico – religiosi che potranno interessare un vasto comprensorio coinvolgendo altri Comuni del comprensorio del Savuto e della Provincia.

“E’ un’occasione da non perdere – ha dichiarato il Sindaco De Rose – per non farci trovare impreparati, per attingere a risorse finanziarie di rilevanza sociale per tutti i Comuni, per creare crescita, sviluppo e benefici occupazionali”.

Altro progetto sottoposto all’attenzione degli Uffici Regionali, che propone l’Amministrazione Comunale di Altilia, è la riqualificazione urbana e la valorizzazione delle risorse naturali del Comune, se si pensa alle cave di pietra Tufacea per la costruzione di Chiese e palazzi dell’Italia Meridionale o al ponte di Annibale , grande riferimento storico-culturale sul fiume Savuto. Un finanziamento per un turismo ego-gastronomico e religioso che potrà sicuramente offrire opportunità di lavoro duraturo per impedire lo spopolamento dei giovani dei nostri piccoli borghi. E’ una sfida importante che impone un’unione di intenti, di tutte le comunità del territorio.

“Dobbiamo farci carico – ha sostenuto De Rose – di affrontare con impegno, senza distrazioni, perché lo dobbiamo alla fiducia che i cittadini hanno avuto verso gli eletti delle realtà locali. Noi siamo fiduciosi -ha affermato il primo cittadino – che questa sfida si potrà vincere insieme nell’interesse delle future generazioni”.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
Sunny
MonTueWed
14/1°C
15/2°C
14/6°C

Newsletter


Condividi: