fbpx

Olanda: Rotterdam, proteste no vax: feriti e arresti

Olanda: Rotterdam, proteste no vax: feriti e arresti

K metro 0 – Amsterdam – E’ stata una notte di rivolta Rotterdam dove una manifestazione contro il piano del governo olandese di imporre restrizioni a non vaccinati si è trasformata in violenze, con auto date alle fiamme e sassi tirati contro la polizia che ha risposto con idranti e sparando dei colpi d’arma da

K metro 0 – Amsterdam – E’ stata una notte di rivolta Rotterdam dove una manifestazione contro il piano del governo olandese di imporre restrizioni a non vaccinati si è trasformata in violenze, con auto date alle fiamme e sassi tirati contro la polizia che ha risposto con idranti e sparando dei colpi d’arma da fuoco. “Abbiamo sparato colpi di avvertimento ed anche dei colpi diretti perché erano situazioni di pericolo di vita” ha dichiarato la portavoce della polizia, Patricia Wessels, giustificando l’operato degli agenti.

Sono stati condotti decine di arresti e si prevede che se ne faranno altri, sono circa sette le persone ferite, compresi dei poliziotti“, continua la dichiarazione della polizia che in tweet afferma che i rivoltosi hanno appiccato incendi e lanciato petardi. I resoconti iniziali dei media olandesi parlavano di almeno due manifestanti feriti dagli spari della polizia.

Le autorità hanno chiuso la stazione principale della città olandese, mentre sono arrivate unità anti sommossa da tutto il Paese per sedare la rivolta. Il sindaco di Rotterdam, Ahmed Aboutaleb, ha descritto la rivolta come “un’orgia di violenza, la polizia ha dovuto usare le armi per difendersi”. Secondo i media olandesi alla rivolta hanno partecipato hoolingas delle tifoserie delle squadre di calcio.

Intanto, un mini lockdown è in vigore in Olanda dal 13 novembre scorso, con bar ed altri locali che chiudono alle 8. Martedì scorso le autorità sanitarie hanno riportato oltre 110mila casi nell’ultima settimana, con un aumento del 44%, il più alto dall’inizio della pandemia, nonostante l’84% della popolazione olandese sia vaccinata. Il numero maggiore dei casi si registra tra i bambini tra i 4 ed i 12 anni che non sono vaccinati. (Adnkronos)

Leggi anche:

Covid Europa, Oms: “Situazione profondamente preoccupante”

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: