fbpx

Belgio: Sempre più persone cambiano banca in modo gratuito

Belgio: Sempre più persone cambiano banca in modo gratuito

K metro 0 – Bruxelles – Il bankswitching si va diffondendo nel paese dei Puffi e di Tintin, che campeggiano sui murales di Bruxelles. Lo scorso anno più di 72.000 persone hanno cambiato banca tramite bankswitching, quasi il doppio rispetto a prima dell’introduzione del servizio di assistenza alla mobilità bancaria nel 2017 (istituito con la

Condividi:

K metro 0 – Bruxelles – Il bankswitching si va diffondendo nel paese dei Puffi e di Tintin, che campeggiano sui murales di Bruxelles.

Lo scorso anno più di 72.000 persone hanno cambiato banca tramite bankswitching, quasi il doppio rispetto a prima dell’introduzione del servizio di assistenza alla mobilità bancaria nel 2017 (istituito con la direttiva dell’UE sulla “comparabilità delle spese relative al conto di pagamento, sul trasferimento del conto di pagamento e sull’accesso al conto di pagamento con caratteristiche di base”).

Fiamminghi o valloni, non importa. Il denaro non ha odore, né preferenze etniche. Cambiare banca può essere interessante per tutti. E i motivi per farlo sono molto diversi, come spiega il sito belga Guide-epargne.be, un comparatore indipendente di prodotti bancari e ricerca dei prezzi competitivi e dei migliori tassi d’interesse.

Come funzionano i trasferimenti? E quali sono i costi ad esso collegati? Guide-epargne Belgique fornisce tutte le risposte.

Le ragioni per cambiare banca sono varie. Negli ultimi anni molte banche in Belgio hanno ridotto gli interessi sui loro conti di risparmio al minimo legale (0,11%). Tuttavia, un’analisi effettuata tramite il comparatore di tassi di Guide-epargne.be ha mostrato che diversi operatori di nicchia offrono un tasso di interesse significativamente più alto.

Si può cambiare banca altrettanto facilmente dopo aver acceso un mutuo o accorpare i propri risparmi in una o più banche.

Un sondaggio sulla soddisfazione condotto due anni fa da Test Achats (o Test Aankoop, in fiammingo), l’organizzazione belga dei consumatori fondata nel 1957 (consociata dal 1987 con altre tre associazioni dei consumatori di Italia, Spagna e Portogallo) ha mostrato che i consumatori non sono sempre soddisfatti delle spese bancarie elevate.

Giocano un ruolo, inoltre, nelle scelte dei correntisti, anche fattori come la digitalizzazione, l’ampiezza della rete di agenzie e la sostenibilità.

Per trasferire il proprio conto corrente ad un’altra banca, basta aprirne un altro presso la nuova banca e richiedere il modulo per il servizio di assistenza alla mobilità bancaria.

La nuova banca e quella vecchia, spiega Guide Epargne, lavoreranno insieme per:

• chiudere il conto corrente con la vecchia banca

• trasferire il saldo del vecchio conto corrente sul nuovo

• cancellare le carte di pagamento presso la vecchia banca

• trasferire gli ordini di bonifico alla nuova banca

• fornire informazioni sulle restrizioni e sui blocchi attivi con la vecchia banca

• informare i creditori e i pagatori ricorrenti dell’avvenuto trasferimento del vecchio conto corrente

Da quasi un annosi può anche trasferire il proprio conto di risparmio, aprendone un altro presso la nuova banca e chiedendo la liquidazione del vecchio conto tramite il servizio di mobilità bancaria.

Il trasferimento sarà effettuato non prima di 10 giorni lavorativi bancari e non oltre 1 mese dopo la presentazione della richiesta.

Il servizio di mobilità bancaria è gratuito. Sia la vecchia banca che la nuova sono tenute ad offrirlo. Le banche affiliate in Belgio sono: Axa Banque, Bank van Breda & Co, BNP Paribas Fortis, Beobank, bpost bank, CBC, Crelan, Europabank, Fintro, ING, KBC, NewB e VDK Bank.

Se il trasferimento non va a buon fine, in caso di controversia è necessario contattare il servizio clienti o l’ufficio reclami della propria banca. Se non si riceve una risposta soddisfacente entro 30 giorni, si può ricorrere gratuitamente all’Ombudsfin, il servizio di mediazione dei servizi finanziari.

E’ inoltre possibile regolare, tramite bankswitching, solo alcune incombenze (come il trasferimento degli ordini di pagamento o la liquidazione del vecchio conto corrente).

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
Mostly Cloudy
ThuFriSat
14/8°C
14/2°C
12/9°C

Newsletter


Condividi: