fbpx

Bielorussia, Lukashenko minaccia stop a gas verso l’Ue

Bielorussia, Lukashenko minaccia stop a gas verso l’Ue

K metro 0 – Minsk – Stop al transito di gas verso l’Europa se l’Ue introdurrà nuove sanzioni contro Minsk. La minaccia di chiudere i rubinetti dei gasdotti che portano il gas russo in Europa arriva da Aleksandr Lukashenko. “Forniamo all’Europa il riscaldamento e i Paesi europei ci minacciano di chiudere le frontiere. E se

K metro 0 – Minsk – Stop al transito di gas verso l’Europa se l’Ue introdurrà nuove sanzioni contro Minsk. La minaccia di chiudere i rubinetti dei gasdotti che portano il gas russo in Europa arriva da Aleksandr Lukashenko. “Forniamo all’Europa il riscaldamento e i Paesi europei ci minacciano di chiudere le frontiere. E se noi interrompessimo il transito di gas diretto all’Europa?“, ha affermato in un incontro con il governo, riporta l’Adnkronos.

“Sta a loro decidere. Se chiudono le frontiere, lasciamo che lo facciano”, ha precisato, dopo aver dato istruzioni al ministero degli Esteri di “avvertire tutti gli europei che se introdurranno nuove sanzioni ‘indigeribili’ e inaccettabili per noi, risponderemo”.

La crisi migratoria scatenata dalla Bielorussia di Lukashenko ha raggiunto livelli molto preoccupanti. La Bielorussia ha iniziato a organizzare voli e trasferimenti interni per agevolare il transito di migranti verso l’UE, prima verso la Lituania e poi verso la Lettonia e la Polonia. La maggior parte dei migranti era composta da cittadini iracheni, afghani e siriani.

Dall’ottobre 2020 l’UE ha imposto gradualmente misure restrittive nei confronti della Bielorussia. Le misure sono state adottate in risposta al carattere fraudolento delle elezioni presidenziali in Bielorussia dell’agosto 2020 e all’intimidazione e alla violenta repressione nei confronti di manifestanti pacifici, membri dell’opposizione e giornalisti.

L’Unione Europea non riconosce i risultati delle elezioni in Bielorussia, che condanna in quanto non sono state né libere né regolari.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: