fbpx

Ucraina, record decessi per COVID in un solo giorno

Ucraina, record decessi per COVID in un solo giorno

K metro 0 – Kiev – Oggi, il ministero della salute ucraino ha registrato un record di 793 decessi per COVID-19 in un solo giorno, riferiscono i media locali. “Negli ultimi giorni, il maggior numero di casi confermati è stato registrato nelle regioni di Dnipropetrovsk (2.616), Odessa (2.177), Kharkiv (1.535), Lviv (1.465) e nella città

Condividi:

K metro 0 – Kiev – Oggi, il ministero della salute ucraino ha registrato un record di 793 decessi per COVID-19 in un solo giorno, riferiscono i media locali.

“Negli ultimi giorni, il maggior numero di casi confermati è stato registrato nelle regioni di Dnipropetrovsk (2.616), Odessa (2.177), Kharkiv (1.535), Lviv (1.465) e nella città di Kyiv (1.426),” ha affermato il ministero della Salute.

L’Ucraina è stata colpita dall’ondata dell’infezione nelle ultime settimane, mettendo a dura prova il sistema sanitario del paese che da tempo risulta indebolito per scarsità di fondi.

Sebbene in Ucraina siano disponibili quattro diversi vaccini anti-Covid, solo il 17,9% dei 41 milioni di persone del paese è stato completamente vaccinato (seconda percentuale più bassa in Europa dopo l’Armenia).

Nel tentativo di arginare il contagio, le autorità ucraine hanno sollecitato insegnanti, dipendenti governativi e altri lavoratori a vaccinarsi completamente entro l’8 novembre o rischiare la sospensione dello stipendio. Inoltre, per salire a bordo di aerei, treni e autobus a lunga percorrenza è ora richiesta la prova della vaccinazione o un test negativo. Tuttavia, all’inizio della settimana, molti manifestanti hanno marciato nella capitale Kiev per denunciare le nuove restrizioni imposte nel Paese.

Il Paese, finora, ha registrato complessivamente oltre 3 milioni di casi di infezione e 71.635 decessi correlati al virus.

Intanto, gli ambasciatori dell’Unione europea hanno deciso di escludere l’Ucraina dall’elenco dei paesi sicuri per i viaggi raccomandati dall’UE, a partire dal 5 novembre, ha riferito un corrispondente di Radio Svoboda.

La decisione dovrebbe essere ufficialmente annunciata all’inizio della prossima settimana.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
14°
Partly Cloudy
ThuFriSat
12/4°C
13/0°C
11/0°C

Newsletter


Condividi: