fbpx

Lituania: mostra Magic Carpets, inaugurata a Kaunas, Capitale europea della cultura 2022

Lituania: mostra Magic Carpets, inaugurata a Kaunas, Capitale europea della cultura 2022

K metro 0 – Oggi si è inaugurata la mostra “Magic Carpets”, organizzata da Benedetta Carpi De Resmini, a Kauna, capitale della cultura europea 2022, seconda città della Lituania ed ex capitale della Repubblica Baltica. L’inaugurazione e’ avvenuta alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Lituania Diego Ungaro, presso la stazione di Kaunas e la Picture Gallery,

Condividi:

K metro 0 – Oggi si è inaugurata la mostra “Magic Carpets”, organizzata da Benedetta Carpi De Resmini, a Kauna, capitale della cultura europea 2022, seconda città della Lituania ed ex capitale della Repubblica Baltica.

L’inaugurazione e’ avvenuta alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Lituania Diego Ungaro, presso la stazione di Kaunas e la Picture Gallery, dopo una presentazione da parte delle istituzioni e degli organizzatori.

Il progetto rappresenta il coronamento di un esperienza pluriennale maturata da artisti che sono stati ospitati in diverse città europee, grazie ad un progetto di cooperazione dell’Unione Europea, con l’intento di promuovere iniziative culturali finalizzate all’integrazione e al superamento delle barriere culturali e sociali. Molte performance ed eventi. del progetto sono infatti avvenute in zone periferiche delle città ospitanti, come il Corviale per Roma.

Particolarmente interessanti la performance realizzata presso la stazione di Kaunas dall’Italiano John Cascone che ha visto impiegare 5 giocatori di Basket (sport nazionale in Lituania) in un contesto diverso da quello normalmente deputato allo sport e la performace dell’artista ucraina Marina Shumska, presso la Gallery di Kaunas, quartier generale della manifestazione, dove l’artista ha da prima indossato alcuni indumenti dal forte valore simbolico per poi privarsene con ritualità dalla forte icasticita’.

Interessanti le maschere di Iacopo Natoli e Guendalina Salini, esposte sempre alla Pictures Gallery, che finalmente hanno riacquistano la loro funzione mutante e magica, facendocene dimenticare, almeno per un po’, la loro applicazione medica.

Un pretesto in più per visitare la Repubblica baltica.

Dal 5/11/2021 fino al 23/01/2022 alla stazione di Kaunas, alla Picture Gallery e in diverse location della città lituana (da vedere le bandiere realizzate da diversi artisti nella principale via commerciale della città, Freedom Street).

di Alessandro Corsi

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
Mostly Cloudy
ThuFriSat
14/8°C
14/2°C
11/9°C

Newsletter


Condividi: