fbpx

Giappone: coste di Okinawa sommerse da ondate di pietra pomice

Giappone: coste di Okinawa sommerse da ondate di pietra pomice

K metro 0 – Tokyo – In Giappone, le coste di Okinawa sono state sommerse da migliaia di pietre pomice. Un fenomeno sconcertante, che ha causato la paralisi delle barche e la morte di molti pesci. I servizi di traghetto che collegano le isole remote di Okinawa e Kagoshima sono stati temporaneamente sospesi. Ondate di pietra

Condividi:

K metro 0 – Tokyo – In Giappone, le coste di Okinawa sono state sommerse da migliaia di pietre pomice. Un fenomeno sconcertante, che ha causato la paralisi delle barche e la morte di molti pesci. I servizi di traghetto che collegano le isole remote di Okinawa e Kagoshima sono stati temporaneamente sospesi.

Ondate di pietra pomice, con uno spettacolo sorprendente, hanno coperto il mare, in modo tale che è impossibile muoversi nell’acqua, sia per l’uomo che per le barche. Questo imponente fenomeno è dovuto a un’eruzione vulcanica sottomarina avvenuta in agosto, che ha fatto salire le pietre pomice in superficie. Un operatore video ha provato ad avventurarsi in questo mare di pietre, senza successo, riportano i media. Tutte le barche sono ferme: “quando accendo il motore, i sassi vengono trascinati dentro”, ha detto un pescatore.

Queste pietre pomice, giunte a galla per l’eruzione dopo diversi mesi, hanno un evidente impatto sull’ambiente, e in particolare la pesca e l’agricoltura locale. Negli allevamenti della costa di Okinawa, infatti, centinaia di pesci sono morti dopo aver ingerito pezzi di queste pietre credendo che fossero cibo, testimoniano i pescatori. Il fenomeno in realtà non è unico, essendosi già verificato al largo delle Isole Fiji nel 2019: ci sono voluti vari mesi prima che le pietre pomice si disintegrassero in polvere e l’acqua riprendesse il suo territorio.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
Mostly Cloudy
ThuFriSat
14/8°C
14/2°C
11/9°C

Newsletter


Condividi: