K metro 0 – Atene – Un terremoto di magnitudo 6.1 gradi della scala Richter ha colpito alle prime ore di oggi l’isola greca di Karpathos, nell’Egeo. L’istituto geodinamico di Atene ha localizzato l’epicentro della scossa a 128 chilometri dall’isola, l’ipocentro a 57,8 chilometri di profondità. Non si segnalano feriti, riferisce l’Adnkronos. “Poiché si tratta
K metro 0 – Atene – Un terremoto di magnitudo 6.1 gradi della scala Richter ha colpito alle prime ore di oggi l’isola greca di Karpathos, nell’Egeo. L’istituto geodinamico di Atene ha localizzato l’epicentro della scossa a 128 chilometri dall’isola, l’ipocentro a 57,8 chilometri di profondità. Non si segnalano feriti, riferisce l’Adnkronos.
“Poiché si tratta di un terremoto di profondità, non sono previsti tsunami o forti scosse di assestamento”, ha detto Il professor Efthymios Lekkas citato dal giornale greco Voria. “E’ importante che il terremoto sia avvenuto in una zona di mare e ad una grande profondità focale, non ci siano rischi elevati e non si prevedono conseguenze”, ha concluso.
Karpathos o Scarpanto conta circa 6.000 abitanti, è la terza isola più grande dell’arcipelago del Dodecanneso e si trova tra Rodi e Creta. E’ un’ isola tranquilla e non ancora contaminata dal turismo di massa. Ha alte montagne con alberi, meravigliose spiagge ed acque cristalline con colori che vanno dal turchese allo smeraldo.
Leggi anche:
Un eurodeputato su quattro incassa stipendi e consulenze extra molto elevati