fbpx

Mosca, sospenderà i rapporti diplomatici con la Nato. “Non ci sono più le condizioni”

Mosca, sospenderà i rapporti diplomatici con la Nato. “Non ci sono più le condizioni”

K metro 0 – Mosca – La Russia sospenderà, dal prossimo primo novembre, i rapporti diplomatici con Nato. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, come riporta l’agenzia di stampa Tass, spiegando che ”il Segretariato generale della Nato è già stato informato”. Dal primo novembre, quindi, Mosca sospenderà i lavori della sua

K metro 0 – Mosca – La Russia sospenderà, dal prossimo primo novembre, i rapporti diplomatici con Nato. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, come riporta l’agenzia di stampa Tass, spiegando che ”il Segretariato generale della Nato è già stato informato”. Dal primo novembre, quindi, Mosca sospenderà i lavori della sua missione permanente presso la Nato e quella dell’Alleanza Atlantica nella capitale russa. ”Non ci sono più le condizioni di base per lavorare insieme”, ha detto Lavrov.

Si tratta di una misura di ritorsione dopo che l’Alleanza Atlantica ha deciso di revocare l’accreditamento di otto dipendenti della missione permanente russa sospettandoli di spionaggio, riferisce l’Adnkronos.

Intanto, la Russia si prepara per il summit del cosiddetto ‘formato Mosca‘ convocato dal Cremlino sul dossier afghano. Un’iniziativa, prevista per mercoledì’ 20 ottobre.

Mosca ha anche confermato l’arrivo di una delegazione afghana, sottolineando che si aspetta ancora la composizione della delegazione. Il presidente Vladimir Putin – che ha già fatto sapere di non avere in programma incontri con i talebani – ha anticipato che la Federazione sta preparando almeno due incontri multilaterali sul delicato dossier.

Oltre al summit ‘formato Mosca’ – che include anche i Paesi dell’Asia centrale, l’Iran e l’India, e a cui sono stati invitati anche gli Stati Uniti – si lavora per convocare “il prima possibile a ottobre” anche un incontro della cosiddetta ‘troika allagrata’– Russia, Usa, Cina e Pakistan. Quest’ultimo appuntamento potrebbe tenersi già martedì 19 ottobre, secondo i media russi. Sull’agenda dei due incontri non è ancora emerso molto.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: