fbpx

Germania-Italia: “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale”

Germania-Italia: “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale”

K metro 0 – Berlino – “Stiamo ponendo insieme le basi dell’Europa che lasceremo alle prossime generazioni. L’Unione Europea, nei prossimi anni e decenni, radicata nel vissuto quotidiano di ciascuno dei nostri concittadini, dovrà essere più forte e coesa di quella che noi stessi abbiamo ricevuto in eredità dai suoi fondatori.” Lo ha detto il

Condividi:

K metro 0 – Berlino – “Stiamo ponendo insieme le basi dell’Europa che lasceremo alle prossime generazioni. L’Unione Europea, nei prossimi anni e decenni, radicata nel vissuto quotidiano di ciascuno dei nostri concittadini, dovrà essere più forte e coesa di quella che noi stessi abbiamo ricevuto in eredità dai suoi fondatori.” Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita ufficiale in Germania.

Il presidente della Repubblica, al suo arrivo a Berlino ha incontrato, il Presidente Federale Frank-Walter Steinmeier. Inoltre il Capo dello Stato, è stato ricevuto dalla Cancelliera Angela Merkel, alla Cancelleria Federale di Berlino.

Successivamente, i Presidenti Mattarella e Steinmeier hanno consegnato, all’Ambasciata d’Italia, il “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia“. Con tale premio si è reso omaggio a gemellaggi e progetti tra Comuni italiani e tedeschi di tipo particolarmente innovativo.

La cerimonia di oggi celebra quindi la fortissima intesa tra i nostri Paesi e la ferma determinazione a proseguirla, mentre le energie dinamiche di Germania e Italia – a tutti i livelli, centrale e degli enti locali – sono rivolte alla cruciale ripresa economica e a quella sociale: questo è il tempo – appunto – della ripartenza!” lo ha detto il presidente Mattarella durante la consegna del Premio istitutio in favore dei comuni gemellati tra Italia e Germania.

A concorrere sono stati più di 70 gemellaggi e, quindi, più di 140 Comuni. I Premi sono stati assegnati da una giuria mista a comuni piccoli e grandi, del nord e del sud dell’Italia, dell’est e dell’ovest della Germania e costituiscono un riconoscimento dell’impegno ad affrontare insieme le sfide dell’oggi e del domani: Piccoli Comuni (Fivizzano – Steinhagen; Bastia Umbra – Höchberg; San Michele di Ganzaria – Giengen an der Brenz); Grandi Comuni (Ludwigsburg – Bergamo; Hamm – Bari).

Al termine della cerimonia ha avuto luogo, al Castello di Bellevue, una colazione offerta da Steinmeier in onore del Presidente Mattarella con la presenza dei sindaci vincitori del “Premio dei Presidenti per la cooperazione comunale tra Germania e Italia” e dei membri della giuria.

Prima di far rientro a Roma, Mattarella ha visitato il Museo di Pergamo e il Neues Museum.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
12°
Sunny
TueWedThu
23/8°C
22/12°C
22/17°C

Newsletter


Condividi: