fbpx

Italia, maltempo: Pioggia e freddo, arriva anche la neve

Italia, maltempo: Pioggia e freddo, arriva anche la neve

K metro 0 – Adnkronos – Roma – Freddo, pioggia e primi fiocchi di neve. Temperatura giù e il maltempo domina la settimana 11-17 ottobre. Mentre un vortice ciclonico abbandonerà l’Italia un altro è pronto a formarsi sui nostri mari a causa dell’irruzione di venti freddi dai quadranti nordorientali. Antonio Sanò, direttore e fondatore del

K metro 0 – Adnkronos – Roma – Freddo, pioggia e primi fiocchi di neve. Temperatura giù e il maltempo domina la settimana 11-17 ottobre. Mentre un vortice ciclonico abbandonerà l’Italia un altro è pronto a formarsi sui nostri mari a causa dell’irruzione di venti freddi dai quadranti nordorientali. Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it informa che il ciclone che ha tenuto sotto scacco il Centro-Sud nella giornata di domenica 10 sarà ancora nelle prossime ore 11. Altre piogge e temporali colpiranno le regioni adriatiche centrali e molte zone del Sud.

Sul resto d’Italia invece avanzerà lentamente l’alta pressione delle Azzorre. Sarà questa che con l’improvvisa impennata verso il Regno Unito favorirà la rapida discesa di impetuose correnti di origine artica che tra mercoledì e giovedì raggiungeranno l’Italia facendo irruzione dalla Porta della Bora (Alpi Giulie). L’ingresso dei venti forti e freddi di Bora e Grecale generà la formazione di un vortice sul Mar Tirreno.

Tra mercoledì 13 ottobre e giovedì 14 ottobre il tempo peggiorerà rapidamente al Nordest per poi concentrarsi ancora una volta al Sud e sulle regioni adriatiche centrali dove piogge, temporali e nubifragi potranno colpire molte zone. Con i venti freddi tornerà a cadere la neve sugli Appennini a quote relativamente basse per il periodo e sopra i 1300-1400 metri circa.

Anche le temperature risentiranno di questa invasione fredda e subiranno un ulteriore brusco crollo soprattutto nei valori notturni. Basti pensare che in città come Torino, Milano, Bologna e Firenze si potranno sfiorare i 3-5°C, mentre le gelate notturne saranno diffuse già oltre i 7-800 metri di altitudine.

Le Previsioni:

Lunedì 11. Al nord: in prevalenza soleggiato, ultime piogge in Romagna. Al centro: rovesci diffusi sulle regioni adriatiche, qualche pioggia sul Lazio. Al sud: instabile sul basso Tirreno, a tratti temporalesco altrove.

Martedì 12. Al nord: molte nubi sul Triveneto, più sole altrove. Al centro: nubi diffuse sulle regioni adriatiche, poco nuvoloso altrove. Al sud: note instabili su Puglia e Sicilia tirrenica orientale.

Mercoledì 13. Al nord: instabile sulla Romagna, molte nubi altrove. Al centro: peggiora sulle regioni adriatiche e sulla Sardegna meridionale. Al sud: entro sera peggiora fortemente su Sicilia e Calabria

Da giovedì rapido miglioramento al Sud, alta pressione altrove.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: