fbpx

Papa Francesco con i big delle religioni mondiali per un Patto educativo

Papa Francesco con i big delle religioni mondiali per un Patto educativo

K metro 0 – Città del Vaticano – “Non possiamo tacere alle nuove generazioni le verità che danno senso alla vita”. Educazione non è solo “conosci te stesso”, ma anche conosci “tuo fratello, il creato e il Trascendente”. E ancora: “Ci sta a cuore una formazione integrale”, che non è solo “conoscere se stessi” ma

K metro 0 – Città del Vaticano – “Non possiamo tacere alle nuove generazioni le verità che danno senso alla vita”. Educazione non è solo “conosci te stesso”, ma anche conosci “tuo fratello, il creato e il Trascendente”. E ancora: “Ci sta a cuore una formazione integrale”, che non è solo “conoscere se stessi” ma anche “il proprio fratello, il creato e il Trascendente”, perché “non possiamo tacere alle nuove generazioni le verità che danno senso alla vita”. Così Papa Francesco si è fatto interprete e voce dei leader delle principali religioni mondiali il 5 ottobre in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti (World Teachers’ Day) promossa dall’Unesco, nella sala Clementina del Palazzo apostolico; religioni che per la prima volta, dialogano in Vaticano sulle grandi sfide educative contemporanee. L’incontro dei leader delle religioni mondiali “Religions and Education: Towards a Global Compact on Education” ha come obiettivo il porre in atto tutte le misure necessarie per mettere l’educazione e la persona al centro dell’agenda internazionale.

Numerosi i rappresentanti che hanno dialogato in maniera fraterna sulle grandi sfide educative contemporanee, secondo quanto riporta un comunicato della Congregazione per l’educazione cattolica. Nel suo saluto il Santo Padre ha ribadito il rapporto privilegiato delle tradizioni religiose con la cura pedagogica. Esse sono oggi chiamate a essere uno stimolo ulteriore per una nuova educazione capace di cambiare il mondo verso una fratellanza universale. Un evento che si colloca nella cornice del Patto educativo con il quale Papa Francesco propone un’alleanza di ampio respiro che sappia rispondere alle conseguenze drammatiche della pandemia attraverso una convergenza educativa globale. L’educazione è difatti un fattore di speranza e di sviluppo. In quest’ottica, i rappresentanti delle religioni, che per la prima volta si sono incontrati sui temi educativi, rivolgono un appello ai governanti affinché si riscopra la priorità dell’educazione nei programmi politici dei loro Paesi, dando maggiore sostegno agli educatori e tenendo in maggiore considerazione tutti gli aspetti di questa categoria professionale.

Cinque gli ambiti in cui si articola il Patto educativo: dignità e diritti umani; fraternità e cooperazione; tecnologie ed ecologia integrale; pace e cittadinanza; culture e religioni. Gli approfondimenti si concretizzeranno nelle diverse iniziative che saranno promosse per realizzare — a livello locale e globale — gli impegni del Patto educativo in collaborazione con un’ampia rete di università.

Attraverso l’educazione, le religioni contribuiscono alla promozione della persona e intendono collaborare attivamente con gli organismi internazionali per educare le nuove generazioni a una cultura della pace e della fratellanza. “L’educazione – spiega Francesco, ci impegna a condannare ogni forma di fondamentalismo”, ad accogliere l’altro così come è”, a difendere i diritti delle donne, dei minori, dei più deboli, e ad amare la nostra madre terra, diventando voce della natura che grida per la sua sopravvivenza”. Guardando sempre prima al passato, Papa Francesco ammette infine che, “anche in nome della religione, si sono discriminate le minoranze etniche, culturali, politiche e di altro tipo”. Ma oggi i leader delle religioni mondiali vogliono “essere difensori dell’identità e dignità di ogni persona e insegnare alle nuove generazioni ad accogliere tutti senza discriminazioni”, perché “l’educazione ci impegna ad accogliere l’altro così come è, non come io voglio che sia, senza giudicare e condannare nessuno”.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: