fbpx

Svezia: morto in un incidente il vignettista Vilks

Svezia: morto in un incidente il vignettista Vilks

K metro 0 – Stoccolma – È morto in un incidente automobilistico assieme ai suoi due uomini di scorta il vignettista svedese Lars Vilks, sotto protezione da anni, da quando diventò oggetto di proteste internazionali ma anche di minacce per aver disegnato il volto del Profeta Mohammad su un corpo di cane. L’auto a bordo

Condividi:

K metro 0Stoccolma – È morto in un incidente automobilistico assieme ai suoi due uomini di scorta il vignettista svedese Lars Vilks, sotto protezione da anni, da quando diventò oggetto di proteste internazionali ma anche di minacce per aver disegnato il volto del Profeta Mohammad su un corpo di cane. L’auto a bordo della quale Vilks viaggiava con due agenti è entrata in collisione con un camion vicino Markaryd, nella parte meridionale della Svezia, ha reso noto la polizia. L’autista del mezzo pesante è stato ricoverato. Le autorità, hanno escluso che si tratti di un atto doloso, anche se le indagini per ricostruire l’accaduto sono ancora in corso.

Si è trattato di un incidente incredibilmente tragico“, ha commentato il ministro della Cultura svedese Amanda Lind su Twitter. Vilks, ha aggiunto, aveva dovuto rinunciare alla sua libertà nel 2010 per aver fatto uso della libertà di espressione ed libertà artistica. L’autore di vignette controverse, era in gran parte sconosciuto al di fuori della Svezia prima della sua vignetta sul Profeta. Nato a Helsingborg nel 1946, Vilks era noto anche per le sue sculture in legno.

La pubblicazione della sua vignetta nel 2007 da parte di un giornale svedese provocò un’ondata di sdegno e portò l’allora premier Fredrik Reinfeldt ad incontrare gli ambasciatori di 22 paesi musulmani per cercare di allentare le tensioni.

Adnkronos

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
Mostly Cloudy
MonTueWed
9/1°C
11/4°C
14/11°C

Newsletter


Condividi: