fbpx

Repubblica ceca, mancano circa 14.000 specialisti IT

Repubblica ceca, mancano circa 14.000 specialisti IT

K metro 0 – Praga – Nella Repubblica Ceca servono attualmente circa 14.000 professionisti IT, (Information Technology), suggerisce una nuova ricerca, condotta da Coding Bootcamp Prague e dalla piattaforma di reclutamento Techloop. Il settore IT oggi impiega oltre 316.000 persone e circa il 79% delle aziende ha problemi a trovare candidati idonei, sottolineando inoltre, che

K metro 0 – Praga – Nella Repubblica Ceca servono attualmente circa 14.000 professionisti IT, (Information Technology), suggerisce una nuova ricerca, condotta da Coding Bootcamp Prague e dalla piattaforma di reclutamento Techloop.

Il settore IT oggi impiega oltre 316.000 persone e circa il 79% delle aziende ha problemi a trovare candidati idonei, sottolineando inoltre, che la rappresentanza delle donne in questo settore è ancora minima.

Secondo Andrew Elliott, co-fondatore della piattaforma di reclutamento Techloop:”Ci sono diversi motivi per cui il numero di offerte di lavoro è molte volte superiore all’interesse”- In primis – “il basso numero di laureati e la crescente domanda causata dalla digitalizzazione.”

Gli stipendi nelle singole posizioni IT variano ampiamente in base alla durata dell’esperienza complessiva, al tipo di collaborazione o al numero di linguaggi di programmazione che un candidato conosce.

L’IT, cioè l’information Technology, l’acronimo più famoso del mercato del lavoro, dovrebbe essere considerato un settore trasversale a ogni attività umana oggi conosciuta. Comprende servizi e prodotti per connettere, comunicare, elaborare e condividere informazioni e dati. Quindi, quando parliamo di IT e di ICT il settore non si riduce solamente all’informatica e alle telecomunicazioni.

Secondo il sondaggio, lo stipendio medio di un dipendente IT è di 68.000 CZK, circa 2.6799 EURO. Le posizioni junior di solito si aggirano intorno alle 40.000 CZK, mentre le posizioni senior raggiungono una media di 80.000 CZK, 3.1528 EURO

Secondo quanto riportato da Radio Praga, i dati forniti da Techloop mostrano anche che un libero professionista può guadagnare fino a 40.000 corone CZK al mese in più rispetto ad un impiegato. Questo è uno dei motivi principali per cui alcune persone preferiscono questo tipo di collaborazione. Una retribuzione media per i liberi professionisti varia da CZK 450 a CZK 800 all’ora.

Al momento, la più grande percentuale di specialisti IT, si trova nella capitale ed a Brno, seguita con un gap significativo, a Ostrava, considerata la terza città più grande della Repubblica Ceca dopo Praga e Brno.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: