fbpx

A Roma, Forza Italia presenta candidati per i Municipi I e VIII

A Roma, Forza Italia presenta candidati per i Municipi I e VIII

K metro 0 – Roma – Prosegue la campagna sul territorio di Forza Italia per presentare agli elettori i candidati alle ormai prossime elezioni comunali e municipali di ottobre. In un ristorante di San Giovanni, Rocco Belfronte, candidato di F.I. al Consiglio Comunale, con già esperienza precedente di consigliere nei primi anni Duemila, e Renata

K metro 0 – Roma – Prosegue la campagna sul territorio di Forza Italia per presentare agli elettori i candidati alle ormai prossime elezioni comunali e municipali di ottobre. In un ristorante di San Giovanni, Rocco Belfronte, candidato di F.I. al Consiglio Comunale, con già esperienza precedente di consigliere nei primi anni Duemila, e Renata Polverini, presidente emerito della Regione Lazio, hanno presentato ufficialmente vari candidati, tutti con un forte raccordo col territorio di Roma e con la società civile.

Nettezza urbana, fognature, sicurezza dei cittadini intesa anche come maggior illuminazione notturna delle strade: ecco solo alcuni dei maggiori problemi di Roma. Dobbiamo fare, nella prossima Assemblea Capitolina, una vera battaglia di libertà, di democrazia, per la gente: perché Roma possa tornare veramente a quello che è il suo ruolo naturale di “Caput Mundi”. Con poteri speciali per l’amministrazione comunale, ma anche Municipi dotati di vera autonomia finanziaria, che non siano più costretti a mendicare soldi dal Campidoglio”.

“A questi problemi – ha precisato Renata Polverini – dobbiamo aggiungere verde pubblico ancora trascurato, trasporti, e tanti altri. Mentre – paradosso grave – i soldi per compiere tanti interventi indispensabili, a Roma, in realtà ci sarebbero, tra fondi del PNRR, fondi UE, ecc…: ma ci sono proprio perché, a suo tempo, un gruppo trasversale di deputati e senatori romani (esclusi però i Cinquestelle) si è impegnato in questo senso; lavorando anche a preparare le proposte di legge per dare a Roma poteri speciali”.

Sono intervenuti i candidati consiglieri al I Municipio Giorgio Lamberti e Claudia Ricciardi. Lamberti, professionista, ha centrato il senso della sua candidatura come volontà di andare il più possibile incontro alle esigenze quotidiane dei cittadini: aprendo – già nel suo stesso studio in Piazza della Pigna – uno sportello di consulenze per chiunque avrà bisogno d’aiuto su temi amministrativi, societari, fiscali. Mentre Claudia Ricciardi ha narrato proprio le tante esperienze avute incontrando, con Lamberti, la gente del I Municipio: soprattutto anziani, che all’ente locale chiedono, logicamente, anzitutto servizi centrati sulla persona (derattizzazione di vari edifici, eliminazione delle barriere architettoniche, ecc..). “Ma dobbiamo pensare anche ai giovani: sarebbe splendido se, un domani, il I Municipio decidesse. ad esempio, di ricavare centri di assistenza sociale e di avviamento al lavoro da tanti edifici ora dismessi e del tutto inutilizzati, come le vecchie caserme”.

Magda Rocca, avvocato e docente universitario, coordinatrice nazionale del movimento femminile DC (che è nella coalizione di Centrodestra con FI e UDC), ha sottolineato anzitutto il legame irrinunciabile tra impegno dei consiglieri e Costituzione. “Il I Municipio – ha ricordato – è davvero speciale, in quanto sede delle principali istituzioni, di molte ambasciate e ministeri, di monumenti straordinari e, non ultimo, del Vaticano. Ci attende un impegno fuori del comune, in primo luogo ripulire il Centro storico dall’immondizia e, soprattutto, consentire a quest’area di Roma, la più devastata, economicamente, dal flagello del Covid, di riprendersi. Ma vanno anche eliminate altre cose, dalle barriere architettoniche ancora esistenti alla situazione di tante case, affittate da organizzazioni straniere, che poi pagano le tasse nel loro Paese, ma non in Italia”.

Al Consiglio dell’VIII Municipio ( che ha quasi 150.000 abitanti) si candida, invece,. Alessandra Imperiali, con formazione da sociologa, attualmente funzionaria presso la direzione centrale di un grande ente, militante in Forza Italia sin dagli inizi, nel lontano 1994 (“iniziai, pensate, lavorando per il Gruppo Fininvest: proponendo gli abbonamenti a”Telepiu’”!). Impegnandomi in varie realtà di quartiere, sono riuscita a rendere più a misura d’uomo la vita nel Municipio, ad esempio facendo celebrare la Messa all’aperto, a giugno scorso, in chiusura dell’Anno liturgico. Se sarò eletta voglio portare avanti quelle che da sempre sono le battaglie essenziali di Forza Italia: riforma fiscale, con l’abbattimento delle tasse, tutela dei diritti delle donne, una vera politica di sostegno a maternità e infanzia, una giusta risposta alle esigenze degli immigrati extracomunitari disposti a inserirsi nella nostra società; senza, però, mai trascurare le esigenze, in primo luogo, dei cittadini italiani”.

Intervenendo in chiusura, Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, coordinatore romano del partito, ha fatto rapidamente il punto della situazione, a soli 12 giorni dalle elezioni del 3 ottobre.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: