K metro 0 – Madrid – Il premier spagnolo Pedro Sanchez, ha annunciato una riduzione dell’imposta sull’elettricità dal 5,1% allo 0,5% per alleggerire la bolletta elettrica dei consumatori spagnoli. “E’ il minimo che ci impone la normativa comunitaria”, ha detto in una intervista al canale televisivo spagnolo TVE. Sánchez ha sottolineato che nessun governo ha
K metro 0 – Madrid – Il premier spagnolo Pedro Sanchez, ha annunciato una riduzione dell’imposta sull’elettricità dal 5,1% allo 0,5% per alleggerire la bolletta elettrica dei consumatori spagnoli. “E’ il minimo che ci impone la normativa comunitaria”, ha detto in una intervista al canale televisivo spagnolo TVE.
Sánchez ha sottolineato che nessun governo ha il potere di intervenire sul prezzo dell’energia nei mercati internazionali. “Un’altra cosa molto diversa è come agire sulla bolletta elettrica”, ha sottolineato Sanchez, ha preannunciato per oggi la decisione di abbassare l’imposta sull’energia elettrica. La proposta mantiene l’impegno del governo di far tornare i costi dell’energia ai livelli del 2018, nonostante l’aumento dei prezzi dell’elettricità.
Sanchez segnala inoltre la diminuzione dell’IVA dal 21% al 10%, che “riduce l’aumento della bolletta elettrica del 12%”, e di cui beneficiano 28 milioni di consumatori. E menziona le misure di protezione sociale, che coprono 1,1 milioni di consumatori, evitando che la popolazione più vulnerabile sia tagliata fuori. Anche la definizione di un “consumo minimo vitale” è in via di definizione.
Il premier spagnolo, ha inoltre annunciato che incontrerà il presidente catalano, Pere Aragonès, e in seguito parteciperà all’incontro del tavolo di dialogo con la Generalitat della Catalogna, che si terrà mercoledì.
Leggi anche:
Italia: bollette luce e gas in aumento, come evitare la stangata