fbpx

Afghanistan, Washington Post: “Biden vuole ritirare tutto lo staff diplomatico”

Afghanistan, Washington Post: “Biden vuole ritirare tutto lo staff diplomatico”

K metro 0 – Washington – Il presidente americano Joe Biden intende ritirare dall’Afghanistan l’ambasciatore e tutto lo staff diplomatico entro martedì. Lo scrive il Washington Post, aggiungendo che non è chiaro se, quando e in che forma, vi sarà una futura presenza diplomatica americana a Kabul. I talebani hanno espresso interesse al mantenimento di

K metro 0 – Washington – Il presidente americano Joe Biden intende ritirare dall’Afghanistan l’ambasciatore e tutto lo staff diplomatico entro martedì. Lo scrive il Washington Post, aggiungendo che non è chiaro se, quando e in che forma, vi sarà una futura presenza diplomatica americana a Kabul.

I talebani hanno espresso interesse al mantenimento di una presenza diplomatica degli Stati Uniti in Afghanistan, ma l’amministrazione Biden non ha ancora preso una decisione in proposito. Così come ci vorrà qualche tempo per decidere se riconoscere un governo dei talebani. Ma intanto l’assenza di rappresentanti degli Stati Uniti potrebbe creare difficoltà nell’assistere chi vorrà lasciare il paese dopo il 31 agosto.

“Stiamo sviluppando un piano dettagliato per vedere come continuare a fornire sostegno consolare e facilitare le partenze di chi vuole andarsene dopo il 31”, ha riferito il dipartimento di Stato, spiegando che “si valutano diverse opzioni relative al nostro impegno diplomatico“. Ieri un portavoce del dipartimento di Stato ha riferito che vi sono ancora circa 350 americani che vogliono lasciare l’Afghanistan, mentre altri 280 non hanno comunicato le loro intenzioni. Una parte di loro potrebbe avere un doppio passaporto o anche aver già lasciato il paese.

Secondo la Reuters, due funzionari statunitensi hanno affermato che il personale diplomatico “principale” si è ritirato lunedì mattina. Non hanno riferito se nel gruppo presente anche l’inviato principale Ross Wilson, che dovrebbe essere tra gli ultimi diplomatici a partire.

Nel frattempo, oggi sarebbero arrivate delle rassicurazioni da parte dei talebani. Oltre un centinaio di governi di tutto il mondo hanno confermato in una dichiarazione congiunta di aver ricevuto assicurazioni dai Talebani che i cittadini afghani che desiderano lasciare il loro Paese potranno farlo in sicurezza oltre il 31 agosto, termine per il ritiro delle truppe internazionali e delle loro operazioni di evacuazione. Lo ha riferito una nota della Casa Bianca, nella quale tuttavia non si fa esplicito riferimento a una data.

Le ultime truppe Usa, dovrebbero ritirarsi da Kabul entro martedì, dopo il compimento di una delle più grande evacuazione aerea della storia. I militari americani insieme ai loro alleati europei, hanno portato via circa 114.000 persone tra cittadini, personale e profughi afgani che li hanno aiutati in 20 anni di guerra. Dal canto loro, i talebani hanno detto di essere pronti ad assumere il pieno controllo dell’aeroporto di Kabul subito dopo il ritiro americano di martedì, secondo quanto riferito dalla rete televisiva Al Jazeera, citando una fonte talebana non identificata.

Adnkronos, Reuters

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: