fbpx

Germania: sciopero ferroviario, da domani fino a mercoledì

Germania: sciopero ferroviario, da domani fino a mercoledì

K metro 0 – Berlino – I macchinisti tedeschi della Deutsche Bahn scioperano di nuovo da domani fino a mercoledì 25 agosto. Lo ha annunciato il leader del sindacato GDL. La mobilitazione prevede lo stop al trasporto merci da domani, e il blocco dei treni per passeggeri da lunedì. Secondo Deutsche Bahn, i treni a

K metro 0 – Berlino – I macchinisti tedeschi della Deutsche Bahn scioperano di nuovo da domani fino a mercoledì 25 agosto. Lo ha annunciato il leader del sindacato GDL.

La mobilitazione prevede lo stop al trasporto merci da domani, e il blocco dei treni per passeggeri da lunedì. Secondo Deutsche Bahn, i treni a lunga percorrenza circoleranno ogni due ore da lunedì su rotte principali selezionate tra Berlino-Colonia, Amburgo-Colonia, Amburgo-Francoforte o Monaco-Stoccarda. Mentre da lunedì lo sciopero ferroviario colpirà di nuovo i passeggeri berlinesi per il trasporto locale e quelli di lunga distanza dovranno aspettare grossi ritardi.

I macchinisti “scioperano per i loro stipendi e per proteggere le loro pensioni”, ha affermato Claus Weselsky, leader del sindacato, in una conferenza stampa.

Il GDL convoca così un secondo sciopero dopo quello di dieci giorni fa: lo stop alla circolazione dei treni merci partirà domani alle 17.00, quello dei treni passeggeri lunedì alle 2.00 e finirà mercoledì alle 2.00. La mobilitazione ha un impatto notevole, perché avviene in giorni in cui in diversi Länder i tedeschi sono ancora in ferie e si spostano per le vacanze.

Il direttore del personale della Deutsche Bahn Martin Seiler ha accusato la dirigenza della GDL di aver utilizzato gli scioperi per dare impulso alla lotta sindacale-politica per l’espansione e l’influenza il tutto sulle spalle dei clienti ferroviari, accusando il Gdl di non avere il coraggio di tornare al tavolo delle trattative.

Leggi anche:

Merkel: visita d’addio in Russia prima di lasciare la Cancelleria a settembre

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: