fbpx

Svizzera, il 75% della popolazione non ha intenzione di acquistare un’auto elettrica

Svizzera, il 75% della popolazione non ha intenzione di acquistare un’auto elettrica

K metro 0 – Zurigo – Auto elettriche: una tematica sempre più d’attualità. Eppure, quasi il 75% della popolazione svizzera pare non intenzionata ad acquistare questa tipologia di veicoli. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi da bonus.ch. Oltre al noto problema delle batterie (25,3%), gli intervistati – oltre 1.150 – hanno citato come

Condividi:

K metro 0 – Zurigo – Auto elettriche: una tematica sempre più d’attualità. Eppure, quasi il 75% della popolazione svizzera pare non intenzionata ad acquistare questa tipologia di veicoli. È quanto emerge da un sondaggio pubblicato oggi da bonus.ch.

Oltre al noto problema delle batterie (25,3%), gli intervistati – oltre 1.150 – hanno citato come problematiche anche il costo (24,8%), la difficoltà nel trovare stazioni di ricarica (22,1%) e la limitata autonomia (17,7%). Al momento, il carburante preferito (42%) per il momento, la benzina.

Fra gli intervistati è il 3,2% a possedere un’auto elettrica e il 24,2% dichiara di prendere in considerazione l’acquisto. Il 72,6% non prevede invece un acquisto in questo senso, si legge in un comunicato di bonus.ch.

Indipendentemente dal prezzo (acquisto, utilizzo, ecc.), in Svizzera è ancora la benzina (42.3% del campione) ad essere indicata come carburante preferito, superando così il sistema ibrido (16.2%), il diesel (15.7%) o l’idrogeno (12.5%). L’elettricità è preferita soltanto dal 9% dei partecipanti al sondaggio.

L’interesse più marcato per questi veicoli si riscontra in Ticino, con il 35,5% del campione che afferma di essere intenzionato a comprare un’auto elettrica. Più reticenti gli svizzerotedeschi, con il dato che scende al 22,8%. Questi ultimi sono anche i più sensibili all’argomento dell’inquinamento provocato dalle batterie.

Anche quest’anno, l’indagine sulla soddisfazione globale non lascia spazio a dubbi: la popolazione svizzera è globalmente soddisfatta della propria assicurazione auto! Per il quarto anno consecutivo, il punteggio medio di soddisfazione è di 5.2 su 6, corrispondente alla valutazione “buono”. Le differenze di punteggio tra le varie compagnie restano relativamente poco significative: un chiaro segno della forte concorrenza che vige sul mercato dell’assicurazione auto in Svizzera.

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
Mostly Cloudy
MonTueWed
9/1°C
11/4°C
14/11°C

Newsletter


Condividi: