K metro 0 – Berlino – Due morti e 31 feriti, quattro dei quali in condizioni gravi. E’ il bilancio di un’esplosione avvenuta in un parco industriale con aziende chimiche a Leverkusen. Lo hanno riferito le autorità della città situata 20 chilometri a nord di Colonia, sulle rive del Reno. Currenta, la società che gestisce
K metro 0 – Berlino – Due morti e 31 feriti, quattro dei quali in condizioni gravi. E’ il bilancio di un’esplosione avvenuta in un parco industriale con aziende chimiche a Leverkusen. Lo hanno riferito le autorità della città situata 20 chilometri a nord di Colonia, sulle rive del Reno.
Currenta, la società che gestisce il parco chimico, ha detto che l’esplosione è avvenuta alle 9.40 in un deposito dell’inceneritore di rifiuti del distretto di Buerrig. Sul posto sono accorse decine di vigili del fuoco e agenti di polizia, che hanno chiuso l’autostrada A1 in entrambe le direzioni. Tuttavia, i vigili del fuoco di Colonia hanno twittato che il livello dell’inquinamento “non indica alcun tipo di anomalia”
“Siamo profondamente colpiti da questo tragico incidente e dalla morte di un dipendente”, ha dichiarato via Twitter il capo del Chempark, Lars Friedrich.
La società Currenta conta circa 3.300 dipendenti – comprese le filiali, il gruppo arriva a circa 5.400 dipendenti. Currenta era precedentemente chiamata Bayer Industry Services ed era quindi uno spin-off della società chimica e farmaceutica Bayer AG. Oggi Currenta appartiene al Macquarie Group, una banca di investimento.
La causa dell’esplosione non è ancora nota. L’ufficio federale per la protezione civile ha classificato l’esplosione come “una minaccia estrema” e ha esortato la popolazione della città del Nord Reno Westfalia a non lasciare le proprie case e a tenere le finestre chiuse.
Leggi anche: