fbpx

Francia: Nizza ottiene lo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO

Francia: Nizza ottiene lo status di patrimonio mondiale dell’UNESCO

K metro 0 – Nizza – L’organizzazione culturale delle Nazioni Unite (UNESCO) ha dichiarato martedì di aver aggiunto la città mediterranea francese di Nizza alla sua lista del patrimonio mondiale. Lo ha annunciato l’UNESCO in un tweet definendo Nizza, famosa per il suo clima mite, la “Città di villeggiatura invernale della Riviera“. Nizza si unisce

K metro 0 – Nizza – L’organizzazione culturale delle Nazioni Unite (UNESCO) ha dichiarato martedì di aver aggiunto la città mediterranea francese di Nizza alla sua lista del patrimonio mondiale.

Lo ha annunciato l’UNESCO in un tweet definendo Nizza, famosa per il suo clima mite, la “Città di villeggiatura invernale della Riviera“.

Nizza si unisce agli oltre 40 siti del patrimonio mondiale della Francia che comprendono le rive della Senna a Parigi, la cattedrale di Amiens, il Mont Saint Michel e tratti della Valle della Loira.

“La storia di Nizza, che è allo stesso tempo profondamente radicata e aperta, mediterranea e alpina, europea e cosmopolita, ha prodotto un’architettura e un paesaggio unici, un modello per molte altre città del mondo”, ha affermato il sindaco di Nizza Christian Estrosi ha detto in reazione all’annuncio.

Con quasi un milione di abitanti, la grande Nizza è la seconda città più grande della costa mediterranea francese dopo Marsiglia e la quinta più grande della Francia. È un punto di riferimento turistico con diversi milioni di visitatori all’anno e il suo aeroporto è uno dei più trafficati del paese.

Soprannominata “Nice and Beautiful”, la città attirò l’aristocrazia europea dal XVIII secolo, a partire dai reali britannici che portarono il nome del lungomare “Promenade des Anglais” (“Promenade of the English”). Vi soggiornarono anche pittori come Marc Chagall e Henri Matisse, così come gli scrittori Anton Cechov e Friedrich Nietzsche.

L’ente culturale delle Nazioni Unite assegna lo status di patrimonio mondiale ai siti giudicati di speciale valore universale per l’umanità.

I principali siti del patrimonio includono la Grande Muraglia Cinese, la Grande Barriera Corallina in Australia, Machu Picchu in Perù e l’Acropoli in Grecia. L’ambita distinzione porta benefici immateriali, ma spesso stimola anche il turismo e può aiutare a garantire finanziamenti per la conservazione dei siti.

Leggi anche:

G20 cultura a Roma, Draghi: “Sostenerla è cruciale per ripartenza”

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: