fbpx

Ue, rapporto solitudine: “raddoppiata in tutta l’Unione”. Colpiti i giovani

Ue, rapporto solitudine: “raddoppiata in tutta l’Unione”. Colpiti i giovani

K metro 0 – Bruxelles – La solitudine è raddoppiata nell’Unione europea: un cittadino europeo su quattro riferisce di essersi sentito “solo” durante i primi mesi della pandemia di coronavirus. Lo rileva un rapporto del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, presentato oggi. Il rapporto segnala il problema di solitudine e isolamento sociale nell’Ue

K metro 0 – Bruxelles – La solitudine è raddoppiata nell’Unione europea: un cittadino europeo su quattro riferisce di essersi sentito “solo” durante i primi mesi della pandemia di coronavirus. Lo rileva un rapporto del Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, presentato oggi.

Il rapporto segnala il problema di solitudine e isolamento sociale nell’Ue e analizza lo studio realizzato dalla Fondazione Europea per il Miglioramento delle Condizioni di Vita e di Lavoro. Secondo il documento, La solitudine tra i giovani di 18-35 anni è quadruplicata rispetto al 2016, anche “la copertura mediatica in tutta l’Ue sul fenomeno della solitudine è raddoppiata durante la pandemia, con una consapevolezza del problema che varia ampiamente tra gli Stati membri”. Il rapporto del del Joint Research Center, esplora in particolare le iniziative per affrontare il fenomeno della solitudine, in 10 Stati membri dell’Unione.

Il vicepresidente della Commissione, Dubravka Šuica, ha dichiarato: “La pandemia di coronavirus ha portato in primo piano problemi come la solitudine e l’isolamento sociale. Questi sentimenti esistevano già, ma c’era meno consapevolezza pubblica di essi. Con questo nuovo rapporto, possiamo iniziare a comprendere e affrontare meglio questi problemi”. Il commissario per la ricerca, Mariya Gabriel, ha aggiunto: “la solitudine è una sfida che colpisce sempre più i nostri giovani, ma per affrontare efficacemente qualsiasi sfida dobbiamo prima capirla. I nostri scienziati del Joint Research Center stanno fornendo preziose informazioni sulla solitudine e su come le persone sono state colpite dalla pandemia. Questo nuovo rapporto ci fornisce una base per un’analisi più ampia, in modo che la solitudine e l’isolamento sociale possano essere pienamente compresi e affrontati in Europa”.

Il progetto include una nuova raccolta di dati sulla solitudine, da effettuare nel 2022, e la creazione di una piattaforma web per monitorare questo fenomeno in tutto il vecchio continente. Il rapporto rileva inoltre, che nel periodo aprile – luglio 2020, il senso di solitudine è aumentato di oltre 15 punti percentuali in Bulgaria, Estonia, Francia, Germania, Polonia, Portogallo e Svezia. Invece, in Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Grecia, Ungheria, Romania e Spagna il senso di solitudine è aumentato di meno di 10 punti percentuali.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: