fbpx

EURO 2020: Italia campione d’Europa

EURO 2020: Italia campione d’Europa

K metro 0 – Londra – Italia campione d’Europa. Trionfo azzurro a Wembley, gli azzurri battono l’Inghilterra in finale ai calci di rigore. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, che non cambia ai supplementari, epilogo dal dischetto. Decisiva la parata di Donnarumma su Saka. “E’ la Coppa di tutti gli italiani”. L’Italia è campione d’Europa e

K metro 0 – Londra – Italia campione d’Europa. Trionfo azzurro a Wembley, gli azzurri battono l’Inghilterra in finale ai calci di rigore. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, che non cambia ai supplementari, epilogo dal dischetto. Decisiva la parata di Donnarumma su Saka.

“E’ la Coppa di tutti gli italiani”. L’Italia è campione d’Europa e il ct Roberto Mancini, dopo la vittoria in finale contro l’Inghilterra, dedica il trionfo di Wembley a un paese ferito, che “finalmente prova una gioia dopo un anno difficilissimo”. Nella notte, con un filo di voce, il commissario tecnico prova a fare il punto dopo la serata straordinaria.

Nel frattempo, è esplosa la gioia per le strade di Roma, Milano, Firenze e Napoli, dopo vittoria dell’Italia. Dopo l’ultima parata di Gianluigi Donnarumma, un grido di felicità e liberazione è esploso dai balconi. La gente si è riversata in strada per festeggiare la vittoria, con 18.172.000 telespettatori e il 73,68% di share la partita Italia-Inghilterra, con la vittoria della Nazionale agli Europei 2020 trasmessa da Rai1, ha stravinto gli ascolti della prima serata di ieri. Petardi e fuochi d’artificio hanno illuminato anche i cieli di diverse capitali europee. Bruxelles, Parigi, Berlino, Madrid, Lisbona, Edimburgo e anche altre capitali, si sono tinte di azzurro. Dopo confinamenti, restrizioni e limitazioni un finale così ci voleva.

“Grande riconoscenza a Roberto Mancini e ai nostri giocatori: hanno ben rappresentato l’Italia e hanno reso onore allo sport”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha commentato a caldo a Wembley la vittoria della Nazionale ai campionati europei di calcio.

Intanto, il bilancio degli incidenti e dei disordini a Londra, di ieri sera è di 49 persone arrestate e 19 poliziotti feriti. Infatti, le 49 persone fermate sono state arrestate per “una serie di reati” – mentre, – “purtroppo, 19 dei nostro agenti sono stati feriti nel confronto con la folla e questo è totalmente inaccettabile”, lo ha affermato la polizia metropolitana, che allo stesso tempo ha ringraziato “le decine di migliaia di fan che si sono comportate in modo responsabile”.

Il video:

Infine, “la vittoria degli Europei è un evento fantastico, ma è certo che quello che si è visto nelle piazze con i festeggiamenti è l’apoteosi della trasmissione del virus. La cosa migliore per aumentare la sua trasmissibilità”. Lo evidenzia all’Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e primario di Infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma. “C’è’ una realtà epidemiologica con cui dobbiamo fare i conti – ricorda Andreoni – L’aumento dei contagi e i rischi della variante Delta sono sotto gli occhi di tutto. Ci sono focolai anche in Italia e tutto lascia intendere che questa variante stia diventando dominate con grande velocità”.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: