fbpx

Cipro: il peggior incendio boschivo da decenni

Cipro: il peggior incendio boschivo da decenni

K metro 0 – Larnaca – Almeno quattro persone hanno perso la vita, nel vasto incendio che da ieri sta distruggendo la parte meridionale della foresta di Troodos, nel sud di Cipro, lo ha reso noto il ministro dell’Interno cipriota. “È una tragedia”, ha detto su Twitter il presidente Nicos Anastasiades, descrivendolo come “il più

K metro 0 – Larnaca – Almeno quattro persone hanno perso la vita, nel vasto incendio che da ieri sta distruggendo la parte meridionale della foresta di Troodos, nel sud di Cipro, lo ha reso noto il ministro dell’Interno cipriota.

“È una tragedia”, ha detto su Twitter il presidente Nicos Anastasiades, descrivendolo come “il più grande incendio dal 1974“. I corpi carbonizzati delle vittime sono stati trovati vicino al villaggio di Odos, nel distretto di Larnaca. Il ministro dell’interno ha affermato che potrebbe trattarsi di quattro cittadini egiziani dispersi da ieri.

Le fiamme sono alimentate dal vento e dalle alte temperature. Ieri sono stati evacuati 10 villaggi nei distretti di Arakapas e Larnaca, situati a nord della città portuale di Limassol.

I vigili del fuoco sono riusciti domenica mattina a tenere sotto controllo l’incendio principale, hanno riferito le autorità, avvertendo che l’aumento del vento potrebbe stimolare la ripresa dei incendi. Negli ultimi giorni, la temperatura nell’entroterra ha raggiunto i 40 gradi Celsius e da metà aprile piove pochissimo.

Janez Lenarcic, commissario europeo per la gestione delle crisi, ha dichiarato sabato che gli aerei antincendio sono stati mobilitati, con il supporto dell’Italia e la Grecia che hanno inviato aerei per domare l’incendio.

 

foto: Ap

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: