fbpx

Turchia-Azerbaigian: al via le esercitazioni militari “Ataturk 2021”

Turchia-Azerbaigian: al via le esercitazioni militari “Ataturk 2021”

K metro 0 – Baku – La Turchia e l’Azerbaigian hanno iniziato lunedì esercitazioni militari congiunte a Baku, denominate Mustafa Kemal Ataturk 2021, afferma la nota del ministero della Difesa azero. Le “esercitazioni tattiche congiunte” si svolgono in linea con l’accordo sulla cooperazione militare bilaterale, ha dichiarato il ministero. L’obiettivo principale delle esercitazioni svolte è

K metro 0 – Baku – La Turchia e l’Azerbaigian hanno iniziato lunedì esercitazioni militari congiunte a Baku, denominate Mustafa Kemal Ataturk 2021, afferma la nota del ministero della Difesa azero.

Le “esercitazioni tattiche congiunte” si svolgono in linea con l’accordo sulla cooperazione militare bilaterale, ha dichiarato il ministero.

L’obiettivo principale delle esercitazioni svolte è quella di migliorare l’interazione delle divisioni delle forze armate dei due Paesi, nonché sviluppare competenze di gestione e controllo delle divisioni azero-turche. “Le esercitazioni coinvolgeranno fino a 600 militari, circa 40 carri armati e altri mezzi corrazzati, sette elicotteri da guerra, tre droni e 20 pezzi di artiglieria e mortai di vario calibro.” Tali operazioni giungono a seguito di altre manovre analoghe, le Phoenix 2021, le quali si sono svolte dal 24 maggio al 4 giugno, a Konya, una città nel Sud-Ovest della Turchia.

Il 15 giugno, la Turchia e l’Azerbaigian hanno firmato la Dichiarazione di Shusha, un patto che si concentra sulla cooperazione in materia di difesa e sulla creazione di nuove rotte di trasporto.

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan e il presidente azero Ilham Aliyev si sono incontrati nella storica città di Shusha, liberata lo scorso autunno dopo quasi 30 anni di occupazione armena.

La dichiarazione conferma gli sforzi congiunti dei due eserciti di fronte alle minacce straniere e per la ristrutturazione e l’ammodernamento delle loro forze armate.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: