fbpx

L’Albania punta sull’energia eolica e lancia una gara

L’Albania punta sull’energia eolica e lancia una gara

K metro 0 – Tirana – L’Albania ha lanciato la prima gara d’appalto per il suo primo programma di energia eolica onshore, cercando di diversificare la sua produzione di energia basata sull’acqua. Il paese balcanico ricava oltre il 99% della sua energia dall’energia idroelettrica, con i principali impianti situati sul fiume Drina settentrionale. Ciò ha

K metro 0 – Tirana – L’Albania ha lanciato la prima gara d’appalto per il suo primo programma di energia eolica onshore, cercando di diversificare la sua produzione di energia basata sull’acqua.

Il paese balcanico ricava oltre il 99% della sua energia dall’energia idroelettrica, con i principali impianti situati sul fiume Drina settentrionale. Ciò ha reso il paese vulnerabile ai cambiamenti stagionali dell’idrologia e dipendente da costose importazioni di energia ad alta intensità di emissioni. Il ministro delle Infrastrutture e dell’Energia albanese, Belinda Balluku ha affermato che il paese sta cercando di ridurre al minimo la sua vulnerabilità agli anni di siccità. Ha invitato aziende private a offrire progetti con una capacità compresa tra 10 e 75 MW. Gli offerenti selezionati saranno annunciati tra due anni. La Segreteria di Stato svizzera dell’economia ha finanziato l’assistenza tecnica per il progetto e la preparazione di un rapporto per definire le zone idonee per l’energia eolica, che coprono circa il 20% del territorio del paese.

L’anno scorso l’Albania ha anche lanciato due gare d’appalto per progetti di energia solare. La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo sta aiutando il governo di Tirana a introdurre processi di approvvigionamento competitivi per progetti di energia rinnovabile.

Condividi su:
Admir Ceman
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: