fbpx

Ucraina-Italia: accordo di cooperazione e progetti infrastrutturali e di sicurezza

Ucraina-Italia: accordo di cooperazione e progetti infrastrutturali e di sicurezza

K metro 0 – Kiev – Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è in missione in Ucraina. L’agenda del Ministro prevede incontri con il Presidente della Repubblica Volodomyr Zelensky, con il Primo Ministro Denys Shmygal, con il Ministro degli Affari Esteri Dmytro Kuleba e con il Ministro dell’Interno e

K metro 0 – Kiev – Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, è in missione in Ucraina. L’agenda del Ministro prevede incontri con il Presidente della Repubblica Volodomyr Zelensky, con il Primo Ministro Denys Shmygal, con il Ministro degli Affari Esteri Dmytro Kuleba e con il Ministro dell’Interno e co-presidente della Commissione Mista Bilaterale, Arsene Avakov.

Intanto, il Ministro degli Interni, Copresidente del Consiglio intergovernativo italo-ucraino per la cooperazione economica, finanziaria e industriale Arsene Avakov e il suo omologo il Ministro degli Affari esteri italiano, Luigi Di Maio hanno firmato accordo intergovernativo sulla cooperazione di polizia. Il documento consentirà ai paesi di cooperare in modo più efficace nell’ambito delle forze dell’ordine, in particolare, per lo scambio diretto di informazioni operative.

La visita, si è rivelata molto fruttuoso: abbiamo firmato un accordo sulla cooperazione di polizia, stiamo concludendo un accordo sul riconoscimento reciproco e lo scambio delle patenti di guida,”- ha affermato il Ministro Arsen Avakov – “Questo permetterà a migliaia di nostri connazionali di non ripetere l’esame di guida in Italia.” Inoltre, “Sono in corso trattative attive con le aziende italiane sulla cooperazione a progetti infrastrutturali e di sicurezza per la costruzione di nuove attrezzature, previa localizzazione parziale della propria produzione in Ucraina e finanziamento attivo da parte dell’Agenzia di credito all’esportazione dello Stato italiano SACE e relative garanzie statali del governo ucraino.” ha detto Avakov.

Il Ministro Di Maio, ha partecipato inoltre ad un evento di partenariato economico tra Italia e Ucraina e deposto una corona di fiori in memoria dei caduti del conflitto in Donbass presso la Chiesa di S. Michele.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: