K metro 0 – Budapest – L’Ungheria afferma di essere pronta a sospendere la campagna di vaccinazione di massa nel paese, riducendo in modo significativo, il programma di distribuzione dei vaccini anti covid gestito dal governo. Il primo ministro Viktor Orban ha affermato durante un discorso alla radio venerdì che non aveva senso mantenere attivo
K metro 0 – Budapest – L’Ungheria afferma di essere pronta a sospendere la campagna di vaccinazione di massa nel paese, riducendo in modo significativo, il programma di distribuzione dei vaccini anti covid gestito dal governo.
Il primo ministro Viktor Orban ha affermato durante un discorso alla radio venerdì che non aveva senso mantenere attivo il programma di vaccinazione gestito nelle strutture sanitarie del Paese, visto la continua tensione che mette a dura prova medici e ospedali.
Orban ha spiegato, spetterà alle persone organizzarsi per farsi vaccinare nei luoghi in cui verranno offerti le dosi, ha detto Orban.
Secondo il primo ministro, il 54% per cento della popolazione ungherese di circa 10 milioni ha ricevuto una prima dose di vaccino e il 38% è completamente vaccinato.
L’Ungheria è diventata leader dell’Unione europea nelle vaccinazioni COVID-19, dopo essersi assicurata le dosi necessarie, dalla Russia e dalla Cina, mantenendo anche le aziende farmaceutiche occidentali che avevano accordi con l’UE.
Orban ha detto che l’Ungheria ha più dosi disponibili rispetto alle persone registrate. Secondo il premier, il paese si aspetta di avere un surplus di vaccini ancora maggiore nei prossimi mesi.