K metro 0 – Cannes – Jodie Foster, riceverà la Palma d’oro onoraria alla carriera e sarà l’ospite d’onore della cerimonia di apertura del 74esimo Festival di Cannes il 6 luglio sul palcoscenico del Palais des Festivals. “Cannes è un festival a cui devo tanto, mi ha completamente cambiato la vita”, afferma la regista, attrice
K metro 0 – Cannes – Jodie Foster, riceverà la Palma d’oro onoraria alla carriera e sarà l’ospite d’onore della cerimonia di apertura del 74esimo Festival di Cannes il 6 luglio sul palcoscenico del Palais des Festivals.
“Cannes è un festival a cui devo tanto, mi ha completamente cambiato la vita”, afferma la regista, attrice e produttrice americana, 58 anni, a poche settimane dall’evento.
Dopo Jeanne Moreau, Bernardo Bertolucci, Jane Fonda, Jean-Paul Belmondo, Manoel de Oliveira, Jean-Pierre Léaud, Agnès Varda e Alain Delon, Jodie Foster riceverà la Palma d’oro onoraria del Festival in riconoscimento di un brillante percorso artistico e una personalità unica con un impegno modesto ma forte su alcuni dei grandi temi del nostro tempo.
Un premio per la Foster, attrice riconosciuta a livello mondiale, che è il riconoscimento per “un brillante percorso artistico e una personalità unica con un impegno umile ma forte su alcuni dei grandi temi del nostro tempo”. La Foster ha recitato in circa 50 film e ne ha diretti quattro: due i premi dell’Academy per Sotto accusa (The Accused) nel 1989 e Il silenzio degli innocenti nel 1992. Leggendari i suoi duetti sullo schermo: con Robert de Niro, Anthony Hopkins, Mel Gibson, Denzel Washington. L’attrice è stata diretta da David Fincher, Robert Zemeckis, Spike Lee, Alan Parker e Claude Chabrol.
Il presidente Pierre Lescure felicissimo ha commentato: “Jodie Foster ci ha fatto un regalo straordinario venendo a celebrare il ritorno del Festival”.
Il Festival di Cannes si terrà dal 6 al 17 luglio.
Foto credit: festival de Cannes