fbpx

Terra, previsioni drammatiche: 40% di possibilità che si surriscaldi più velocemente del previsto

Terra, previsioni drammatiche: 40% di possibilità che si surriscaldi più velocemente del previsto

K metro 0 – Londra – C’è una probabilità del 40% che il pianeta Terra si surriscaldi nei prossimi cinque anni sino a superare persino il limite di temperatura fissato dal Trattato di Parigi sul clima, secondo i meteorologi. “Esiste circa il 40% di possibilità che la temperatura globale media annuale raggiunga temporaneamente 1,5° C

K metro 0 – Londra – C’è una probabilità del 40% che il pianeta Terra si surriscaldi nei prossimi cinque anni sino a superare persino il limite di temperatura fissato dal Trattato di Parigi sul clima, secondo i meteorologi.

Esiste circa il 40% di possibilità che la temperatura globale media annuale raggiunga temporaneamente 1,5° C al di sopra dei livelli preindustriali in almeno uno dei prossimi cinque anni e queste probabilità aumentano con il tempo”. E’ quello che si legge nel nuovo aggiornamento climatico pubblicato dalla World meteorological organization (Wmo).

Il Global Annual to Decadal Climate Update, prodotto dal Met Office del Regno Unito, il principale centro della Wmo per le previsioni di questo tipo, conferma che “Esiste una probabilità del 90% che almeno un anno tra il 2021 e il 2025 diventi il più caldo mai registrato”, battendo il record globale delle temperature detenuto finora dal 2016.

Leon Hermanson, del Met Office, ha affermato a BBC News che “ci stiamo avvicinando a 1,5° C in più; non ci siamo ancora arrivati ma ci stiamo avvicinando. Il tempo per l’azione forte di cui abbiamo bisogno ora, sta per scadere”.

Questo studio mostra – con un alto livello di competenza scientifica – che ci stiamo avvicinando in modo misurabile e inesorabile all’obiettivo inferiore dell’Accordo di Parigi del 2015 sui cambiamenti climatici. E’ ancora un altro campanello d’allarme sul fatto che il mondo deve accelerare per rispettare gli impegni per ridurre le emissioni di gas serra e raggiungere la carbon neutrality.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: