K metro 0 – Amsterdam – In Olanda, il numero di nuove infezioni e ricoveri negli ospedali è in calo da tre settimane. Il governo ha annunciato oggi la fine del severo lockdown, che era stato imposto a metà dicembre, seguito finora da due fasi di allentamento. Infatti, quasi tutti i settori potrebbero riaprire a
K metro 0 – Amsterdam – In Olanda, il numero di nuove infezioni e ricoveri negli ospedali è in calo da tre settimane. Il governo ha annunciato oggi la fine del severo lockdown, che era stato imposto a metà dicembre, seguito finora da due fasi di allentamento.
Infatti, quasi tutti i settori potrebbero riaprire a partire da sabato 5 giugno, ma non sono ancora chiare le modalità. Lo ha annunciato stasera il premier Mark Rutte, aggiungendo: “Questo è un grande momento”.
Dal 5 giugno, musei, teatri e cinema possono riaprire con un numero limitato di visitatori. I ristoranti possono anche servire i clienti all’interno sempre a determinate condizioni e gli orari di apertura saranno prolungati fino alle 22:00. mentre i cittadini possono ricevere quattro visitatori a casa – invece di due – al di fuori della famiglia e c’è anche una notevole distensione nello sport. Ristoranti, teatri e musei più grandi possono ricevere più visitatori, a condizione che siano stati controllati in anticipo.
Tuttavia, discoteche e locali notturni restano ancora chiusi, così anche le fiere. Il primo ministro uscente Mark Rutte ha sottolineato nella conferenza stampa, che non tutto sarà possibile anche dopo l’imminente allentamento delle misure anticovid. Ad esempio, durante gli Europei di calcio non è possibile assistere alle partite in un bar “affollato”, quindi i pub non potranno ancora aprire gli schermi al pubblico.
Nel Paese, circa il 50% dei residenti ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino. Più del 15% è completamente vaccinato. Il governo olandese, tuttavia, teme che il tasso di vaccinazione possa ritardare, in quanto la casa produttrice, Johnson & Johnson ha problemi di consegna.