K metro 0 – Roma – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica di Macedonia del Nord, Stevo Pendarovski, riporta una nota della presidenza della Repubblica. I presidenti hanno discusso delle relazioni bilaterali tra l’Italia e la Macedonia del Nord, sottolineando che i due Paesi hanno tradizionalmente relazioni
K metro 0 – Roma – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il Presidente della Repubblica di Macedonia del Nord, Stevo Pendarovski, riporta una nota della presidenza della Repubblica.
I presidenti hanno discusso delle relazioni bilaterali tra l’Italia e la Macedonia del Nord, sottolineando che i due Paesi hanno tradizionalmente relazioni amichevoli, con un alto grado di comprensione e fiducia.
L’integrazione della Macedonia del Nord nell’Unione europea è nell’interesse della sicurezza e della prosperità regionale; si è concordato sulla necessita di tenere, al più presto, la prima conferenza intergovernativa tra l’Unione europea e il paese balcanico.
Fonti della presidenza della Macedonia del Nord riferiscono, i media locali, che: “Gli interlocutori hanno discusso gli ultimi sviluppi relativi all’avvio dei negoziati per l’adesione del nostro paese all’Unione europea. Il presidente Pendarovski ha espresso soddisfazione per tradizionale interesse e il continuo sostegno, chiaro e senza riserve, dell’Italia alla nostra integrazione europea”.
Domani, il presidente Pendarovski sarà in Vaticano, per un’udienza con Papa Francesco, e incontrerà il segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin.
Successivamente, Pendarovski deporrà fiori sulla tomba di San Cirillo nella Basilica di San Clemente, e nel pomeriggio, visiterà la Basilica di Santa Maria Maggiore e renderà omaggio ai Santi Fratelli Cirillo e Metodio, riferiscono i media macedone.