fbpx

Repubblica ceca: si dimette il ministro della salute Arenberger

Repubblica ceca: si dimette il ministro della salute Arenberger

K metro 0 – Praga – Il ministro della Salute ceco, Petr Arenberger si dimetterà nella giornata di oggi. Lo ha annunciato il premier Andrej Babiš, precisando che Adam Vojtěch tornerà alla guida del ministero della Sanità. Arenberger ha diretto il dipartimento della salute per 48 giorni. “Lo posso già dire, il ministro non sarà

K metro 0 – Praga – Il ministro della Salute ceco, Petr Arenberger si dimetterà nella giornata di oggi. Lo ha annunciato il premier Andrej Babiš, precisando che Adam Vojtěch tornerà alla guida del ministero della Sanità. Arenberger ha diretto il dipartimento della salute per 48 giorni.

“Lo posso già dire, il ministro non sarà il quinto, ma il quarto e sarà Adam Vojtěch,” ha detto Babiš, – prosegue – “Abbiamo deciso che il nuovo ministro della Salute, entrerà in carica e rimarrà fino alla fine di questo governo”, cioè alla fine della legislatura prevista dopo le elezioni di ottobre. Ha aggiunto che la nomina di Vojtěch deve essere ancora discussa con il presidente Miloš Zeman.

Il premier ceco ha detto che il ministro Petr Arenberger lo ha chiamato a Bruxelles, dove Babis sta partecipando a un vertice dei leader dell’Unione europea per annunciare le sue dimissioni. “Ho parlato con il signor Arenberger lunedì e questa mattina e mi ha confermato le sue dimissioni”, ha detto Babiš. Il ministro uscente ha giustificato le sue dimissioni dicendo che la sua famiglia era sotto pressione.

Arenberger, recentemente, è stato criticato dai media a causa di presunte irregolarità nelle sue dichiarazioni dei redditi. Secondo il ministro dimissionario, ha subito un “linciaggio mediatico” e una manipolazione da parte dei giornalisti. “Pago le tasse onestamente, le mie dichiarazioni dei redditi vanno bene. Sfortunatamente, ho compilato in modo errato la dichiarazione di proprietà e quindi ho aperto lo spazio per la speculazione creativa “, ha detto Arenberger, aggiungendo che è stato il suo unico errore.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: