fbpx

Ceuta: Guardia Civil, respingimento di massa

Ceuta: Guardia Civil, respingimento di massa

K metro 0 – Madrid – Sono immagini agghiaccianti quelle che arrivano da Ceuta, frontiera esterna tra Spagna e Marocco: i militari della Guardia Civil bastonavano i rifugiati, arrivati sulla costa a nuoto, per poi ributtarli in mare. Sono più di 6000 le persone arrivate in pochi giorni, tra cui donne, bambini e adolescenti, circa

K metro 0 – Madrid – Sono immagini agghiaccianti quelle che arrivano da Ceuta, frontiera esterna tra Spagna e Marocco: i militari della Guardia Civil bastonavano i rifugiati, arrivati sulla costa a nuoto, per poi ributtarli in mare. Sono più di 6000 le persone arrivate in pochi giorni, tra cui donne, bambini e adolescenti, circa 1.500 minori, persone adulte allo stremo. Alcuni sono stati soccorsi, altri immobilizzati e brutalmente cacciati, una persona ha perso la vita. In 4.000 sono stati respinti.

La mia priorità in questo momento è quella di riportare la normalità a Ceuta e Melilla” ha detto il premier spagnolo Pedro Sanchez, dopo aver annullato il suo viaggio a Parigi.

La Spagna, dovrà affrontare l’improvvisa emergenza creata da un’ondata di migranti, giunti a Ceuta a nuoto o su zattere. Un adulto è annegato mentre cercava di raggiungere la costa di Ceuta. Si tratta di un afflusso senza precedenti che ha superato le capacità di accoglienza. E’ il numero record di migranti arrivati in Spagna in un solo giorno, riferiscono i media spagnoli.

Sono entrati illegalmente dalle prime ore di lunedì mattina costeggiando i frangiflutti della frontiera marittima di Benzú, nella baia del nord, e della spiaggia di Tarajal fra la passività delle forze di sicurezza marocchine.

Un respingimento di massa (in Italia vietato anche dal Trattato unico sull’immigrazione), in piena violazione del del Protocollo della Convenzione Europea dei Diritti dell’uomo, proprio nel giorno in cui al Parlamento europeo si discuteva di salvataggi in mare. La commissaria Ue per la migrazione Ylva Johansson ha detto, “la cosa più importante ora è che il Marocco continui a impegnarsi per bloccare le partenze irregolari e per far tornare in maniera ordinata ed efficiente chi non ha il diritto di restare”.

Le proposte contenute nel nuovo patto europeo per l’immigrazione e l’asilo non sono soddisfacenti per Italia” ha detto la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, in audizione davanti al l Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio in Italia ed Europa. ”Stiamo lavorando per riattivare il patto di Malta e a breve presenteremo un protocollo intenti” aggiunge.

Davanti alla ripresa dei flussi migratori verso l’Ue, occorre un “salto di qualità” nelle proposte della Commissione Europea sul patto per la migrazione e l’asilo presentato nel settembre scorso, che “fatica” a fare progressi. Lo sottolinea il segretario del Pd Enrico Letta, a margine di una colazione con il presidente del Parlamento Europeo David Sassoli a Bruxelles, nella sede dell’Aula.

Le autorità marocchine, da parte loro, restano in silenzio di fronte alla valanga di migranti. I rapporti fra la Spagna e il paese vicino stanno attraversando un momento di tensione a causa della decisione del governo di Madrid di accogliere in Spagna il leader del Fronte Polisario, Brahim Ghali, affinché possa ricevere un trattamento medico per il Covid in un ospedale di Logroño.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: