fbpx

E’ morto Franco Battiato, il Maestro aveva 76 anni

E’ morto Franco Battiato, il Maestro aveva 76 anni

K metro 0 – Roma – E’ morto Franco Battiato. Il cantautore siciliano aveva 76 anni e da tempo, per una malattia, si era ritirato dalla scena pubblica nella sua casa di Milo dove si è spento. Ne dà notizia la famiglia spiegando che “le esequie si terranno in forma strettamente privata. La famiglia ringrazia

K metro 0 – Roma – E’ morto Franco Battiato. Il cantautore siciliano aveva 76 anni e da tempo, per una malattia, si era ritirato dalla scena pubblica nella sua casa di Milo dove si è spento. Ne dà notizia la famiglia spiegando che “le esequie si terranno in forma strettamente privata. La famiglia ringrazia tutti per le innumerevoli testimonianze di affetto ricevute”, informa l’Adnkronos.

Franco Battiato, un geniale artista ma anche uno straordinario uomo di pace, che non esitò ad usare il suo prestigio per rompere l’embargo insensato contro il popolo iracheno. Proprio al Concerto di Baghdad, le note rompevano il muro dell’odio, unendo con la musica i popoli, considerato una delle più suggestive esibizioni dal vivo di Battiato, si svolse in occasione della campagna umanitaria “Un ponte per Baghdad” e non uscì mai in cd-rom né in vinile.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una dichiarazione, si è detto profondamente addolorato dalla prematura scomparsa di Franco Battiato, artista colto e raffinato che con il suo inconfondibile stile musicale – frutto di intenso studio e febbrile sperimentazione -ha affascinato un vasto pubblico, anche al di là dei confini nazionali.

“Ci la lasciato un Maestro. Uno dei più grandi della canzone d’autore italiana. Unico, inimitabile sempre alla ricerca di espressioni artistiche nuove. Lascia una eredità perenne”. Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini.

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: