fbpx

Mali, RSF: conferma il rapimento del giornalista Dubois da parte di un gruppo jihadista

Mali, RSF: conferma il rapimento del giornalista Dubois da parte di un gruppo jihadista

K metro 0 – Bamako – In un video diffuso il 5 maggio, il giornalista francese Olivier Dubois conferma di essere stato rapito l’8 aprile a Gao, nel nordest del Mali, da un Gruppo di movimenti jihadisti. Corrispondente per le testate Liberation, Point Afrique e Jeune Afrique, giornalista indipendente,esperto e conoscitore del Mali, è stato

K metro 0 – Bamako – In un video diffuso il 5 maggio, il giornalista francese Olivier Dubois conferma di essere stato rapito l’8 aprile a Gao, nel nordest del Mali, da un Gruppo di movimenti jihadisti. Corrispondente per le testate Liberation, Point Afrique e Jeune Afrique, giornalista indipendente,esperto e conoscitore del Mali, è stato rapito mentre stava andando a un appuntamento per fare un’intervista. Dubois, che vive dal 2015 in Mali, è un reporter conosciuto da chi segue il Sahel, grazie ai suoi articoli legati alla galassia jihadista presente in Mali, e dal pubblico d’Oltralpe.

Prontamente allertata dopo la sua scomparsa, Reporters Sans Frontières, (RSF) aveva fatto la scelta, come la redazione della testata di cui fa parte il giornalista, di non diffondere notizie sull’argomento per non ostacolare un possibile rapido esito positivo della vicenda. «Confermiamo la scomparsa in Mali di Olivier Dubois, siamo in contatto con la sua famiglia e con le autorità locali e stiamo effettuando le consuete verifiche tecniche e ricerche con i nostri militari della missione Barkhane», ha assicurato all’Afp un funzionario del ministero degli esteri francese.

Questo rapimento ci ricorda che i giornalisti rischiano la loro libertà e talvolta la loro vita per informarci sul Sahel, una delle regioni più pericolose al mondo per gli operatori dell’informazione. Il 26 aprile, i giornalisti spagnoli David Beriain e Roberto Fraile sono stati uccisi mentre scrivevano in Burkina Faso, mentre, sempre in Mali, nel 2013 erano stati assassinati due corrispondenti francesi di RFI, Ghislaine Dupont e Claude Verlon.

Adesso è il momento di mobilitarsi per evitare che Olivier Dubois subisca la stessa sorte, riporta il comunicato del RSF. Chiediamo alle autorità maliane e francesi di fare tutto il possibile per ottenere il suo rilascio e inviare tutto il nostro sostegno alla sua famiglia e ai suoi cari.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: