fbpx

La Grecia accelera il programma di vaccinazione per gli isolani

La Grecia accelera il programma di vaccinazione per gli isolani

K metro 0 – Atene – la Grecia sta accelerando il suo programma di vaccinazione anticovid per gli isolani. Tutti i residenti permanenti delle isole greche dovrebbero essere vaccinati entro la fine di giugno, ha detto martedì il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, in una videoconferenza con i governatori regionali, riferisce l’AFP. A oggi, gli abitanti

K metro 0 – Atene – la Grecia sta accelerando il suo programma di vaccinazione anticovid per gli isolani. Tutti i residenti permanenti delle isole greche dovrebbero essere vaccinati entro la fine di giugno, ha detto martedì il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, in una videoconferenza con i governatori regionali, riferisce l’AFP.

A oggi, gli abitanti di 32 isole minori sono già stati vaccinati, seguiranno, entro le prossime tre settimane, 36 delle isole maggiori e poi verrà il turno di altre 19 isole. Tra le isole che saranno vaccinate entro la fine di giugno ci saranno Rodi, Corfù, Zante, Cefalonia, Santorini e Mykonos. Secondo la classificazione del National Geographic, le isole greche sono 1400, mentre quelle abitate in modo permanente o stagionale sono all’incirca 227; tuttavia, facendo riferimento a quanto riportato dall’Ente del Turismo Greco le isole sono 6000.

Mitsotakis ha detto: “Sono lieto che alla fine di questa settimana la Grecia inizierà a riaprire la sua industria del turismo, – ha sottolineato inoltre che – “Stiamo prendendo tutte le precauzioni per garantire la sicurezza e la protezione dei nostri visitatori e dei nostri residenti“.

Il governo, su suggerimento del Comitato di Esperti del Ministero della Salute, svelerà nelle prossime 24 ore, il piano definitivo per la revoca del blocco e la ripresa delle attività economiche e sociali. Il turismo genera fino a un quarto del prodotto interno lordo greco. Atene, infatti, sta cercando di stimolare nuovamente i viaggi nonostante la crisi dovuta alla pandemia. Insieme a Madrid, Atene è stato uno dei primi governi europei a promuovere una campagna per un certificato di vaccinazione per i viaggiatori. Poche settimane fa, la Grecia ha revocato la misura di quarantena, di sette giorni, per i viaggiatori dell’UE e di numerosi altri paesi.

Dall’inizio di aprile, il paese ellenico, ha gradualmente iniziato a riaprire la ristorazione al dettaglio e all’aperto. La Grecia giornalmente continua a registrare più di 2.000 casi di Covid e dozzine di decessi, mentre la capitale Atene rimane la più colpita e gli ospedali rimangono ancora sotto pressione.

Condividi su:

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: