fbpx

Bruxelles, protesta: scontri con la polizia 15 feriti e 60 arresti

Bruxelles, protesta: scontri con la polizia 15 feriti e 60 arresti

K metro 0 – Bruxelles – La calma è tornata sabato sera, intorno alle 21:00, a Bruxelles, dopo ore di scontri con le forze dell’ordine, nel Bois de la Cambre. Quindici manifestanti sono rimasti feriti, insieme a tredici agenti di polizia. Una folla di centinaia di persone, formata per lo più da giovani, si è

K metro 0 – Bruxelles – La calma è tornata sabato sera, intorno alle 21:00, a Bruxelles, dopo ore di scontri con le forze dell’ordine, nel Bois de la Cambre. Quindici manifestanti sono rimasti feriti, insieme a tredici agenti di polizia.

Una folla di centinaia di persone, formata per lo più da giovani, si è radunata in un parco cittadino per un rave party dopo quello del mese scorso, in cui c’erano stati degli scontri con la polizia. Secondo la polizia, la cosiddetta manifestazione “Boum 2”, non era autorizzata e di fatto l’atmosfera è diventata tesa. La polizia aveva avvisato sui social network, chi avesse voluto partecipare alle manifestazioni non autorizzate, sarebbe stato dissuaso dal farlo con le buone, ed eventualmente sottoposto a fermo amministrativo. Secondo le prime ricostruzioni, dopo le ripetute richieste di disperdersi, sono stati lanciati oggetti contro gli agenti, tra cui pietre e bottiglie; allora si è deciso di “procedere con l’evacuazione”, ha spiegato il portavoce della polizia. Le squadre antisommossa, hanno dovuto intervenire con diversi cannoni ad acqua e sono stati utilizzati gas lacrimogeni. Secondo un comunicato diffuso dalla polizia di Bruxelles-Capitale a fine serata, sono stati fermate 60 persone e gli agenti hanno sequestrato diversi oggetti proibiti, come coltelli e petardi.

Nel frattempo, un tribunale belga ha stabilito, venerdì, che le misure del governo, circa la chiusura di bar e ristoranti a causa del coronavirus, sono inappropriate e potrebbero essere incostituzionali. I giudici hanno concesso al governo 30 giorni per rivedere la decisione.

In Belgio è attualmente in vigore un parziale lockdown, bar e ristoranti sono chiusi dalla fine di ottobre. A partire da sabato 8 maggio è previsto un primo allentamento delle restrizioni.

Leggi anche:

Italia: Zona gialla, arancione, rossa: regole da domani

Condividi su:
Nizar Ramadan
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: