fbpx

Francia: Macron delinea il piano Covid, per allentare le restrizioni

Francia: Macron delinea il piano Covid, per allentare le restrizioni

K metro 0 – Parigi – La Francia inizierà a eliminare progressivamente il coprifuoco notturno consentendo a bar e ristoranti di offrire il servizio all’aperto dal 19 maggio. Il piano del presidente francese prevede lo spostamento del coprifuoco notturno alle 21:00 dal 19 maggio per poi essere posticipato alle 23:00 dal 9 giugno, prima di

K metro 0 – Parigi – La Francia inizierà a eliminare progressivamente il coprifuoco notturno consentendo a bar e ristoranti di offrire il servizio all’aperto dal 19 maggio.

Il piano del presidente francese prevede lo spostamento del coprifuoco notturno alle 21:00 dal 19 maggio per poi essere posticipato alle 23:00 dal 9 giugno, prima di essere completamente eliminato il 30 giugno. Anche i musei, i cinema e i teatri potranno riaprire il 19 maggio. I turisti stranieri, se già vaccinati oppure muniti di un test negativo o se hanno già contratto il virus, potranno nuovamente visitare la Francia dal 9 giugno, secondo l’orario pubblicato da Ouest France e diffuso da altri giornali. Il piano è provvisorio e potrebbe essere posticipato nelle aree in cui le unità di terapia intensiva sono vicine alla saturazione o il tasso di incidenza del COVID-19 supera i 400 casi ogni 100.000 abitanti, riferisce Le Parisien.

Il presidente Emmanuel Macron, si trova sotto la pressione dei gruppi imprenditoriali e della popolazione ormai stanca della pandemia di COVID-19, punta a rilanciare l’economia allentando le restrizioni.

Il governo francese, prevede inoltre di sostituire dal 2 giugno l’attuale stato di emergenza sanitaria, che conferisce ai funzionari maggiore potere di imporre misure severe per contenere la diffusione del virus, con un “regime di transizione” che durerà fino al 31 ottobre. Ad ogni modo il presidente Macron illustrerà il nuovo piano alla popolazione nella giornata di domani.

L’allentamento delle restrizioni arriva anche grazie al miglioramento della curva epidemiologica, con la media di positivi giornalieri che è scesa a 27.366 rispetto ai 38.000 di due settimane fa. Finora la Francia ha registrato 5,57 milioni di casi di COVID-19 e 103.947 decessi dall’inizio della pandemia.

Leggi anche:

Italia: Zona gialla, arancione e rossa: regole e spostamenti dal 3 maggio

Condividi su:
Admir Ceman
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: