fbpx

Regno Unito: protesta a Londra contro le restrizioni

Regno Unito: protesta a Londra contro le restrizioni

K metro 0 – Londra – Ieri, migliaia di persone hanno protestato a Londra, contro le rimanenti misure di restrizioni, l’uso obbligatorio delle mascherine e la possibile introduzione dei cosiddetti passaporti vaccinali. La manifestazione è stata promossa da ‘Unite for freedom’. Le attuale norme di contenimento nel Paese, vietano ancora qualsiasi assembramento di massa, secondo

K metro 0 – Londra – Ieri, migliaia di persone hanno protestato a Londra, contro le rimanenti misure di restrizioni, l’uso obbligatorio delle mascherine e la possibile introduzione dei cosiddetti passaporti vaccinali. La manifestazione è stata promossa da ‘Unite for freedom’. Le attuale norme di contenimento nel Paese, vietano ancora qualsiasi assembramento di massa, secondo la polizia due persone sono state arrestate.

Il governo, ha iniziato a revocare gradualmente le restrizioni imposte da mesi di blocco, e dopo una massiccia campagna di vaccinazioni in tutto il Regno Unito. Infatti, questo mese, i negozi non essenziali sono stati riaperti e i pub sono stati autorizzati a servire i clienti solo all’aperto.

Intanto, gli attivisti, hanno marciato lungo le diverse strade principali della capitale, incluso il quartiere dello shopping a Oxford Street, gridando, “la libertà non è negoziabile”. Centinaia di persone, poi si sono radunate dopo la marcia, a Hyde Park nel tardo pomeriggio, riferisce l’AFP. L’obiettivo degli organizzatori, è combattere tutte le regole pandemiche, che pongono restrizioni alla vita di tutti i giorni.

La polizia metropolitana ha riferito che un uomo di 38 anni è stato arrestato vicino a Embankment, mentre un altro di 37 anni, è stato arrestato vicino a Trafalgar Square, era in stato di ubriachezza in luogo pubblico, entrambi fermati e accusati di disordine pubblico.

Video e foto trasmesse in rete, mostravano migliaia di partecipanti nel centro di Londra. Gli organizzatori, infatti, hanno utilizzato vari siti web e pagine social online per incoraggiare le persone a partecipare, nonostante le misure imposte che limitano le riunioni all’aperto a più 30 persone.

L’attore Laurence Fox, famoso, nella serie TV Lewis, candidato sindaco di Londra, era tra la folla, e ha espresso la sua opposizione ai blocchi, ha twittato: “Ci battiamo insieme per la libertà. Che bella giornata, con le persone migliori “.

Le ultime misure di blocco del Covid-19 in Inghilterra sono in vigore dall’inizio di gennaio, dopo che il Regno Unito ha registrato un aumento di casi Covid. Mesi di restrizioni insieme a un’implementazione di successo del vaccino – con oltre 45 milioni di dosi somministrate – hanno visto la situazione migliorare. Nel frattempo, il governo, sta cercando di introdurre un sistema di certificazioni per una varietà di contesti, inclusi il tempo libero e l’ospitalità, nonché i viaggi all’estero.

Infine, un altro importante allentamento è previsto a metà maggio, con un pò di socializzazione al chiuso, probabilmente quasi tutte le restrizioni saranno terminate a fine giugno.

Condividi su:
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa



Condividi su: