Memorandum: l’Orientale, conferenze e seminari sulle tradizioni culturali dell’India

Memorandum: l’Orientale, conferenze e seminari sulle tradizioni culturali dell’India

K metro 0 – Napoli – Presso la sala delle conferenze di Palazzo du Mesnil, alla presenza di S.E. Neena Malhotra, Ambasciatrice dell’India a Roma, e il Rettore dell’Università L’Orientale, Roberto Tottoli, è stato ratificato il MoU (Memorandum of Understanding) fra l’Università L’Orientale e l’ICCR (Indian Council for Cultural Relations). L’accordo di ieri, prevede l’invio

Condividi:

K metro 0 – Napoli – Presso la sala delle conferenze di Palazzo du Mesnil, alla presenza di S.E. Neena Malhotra, Ambasciatrice dell’India a Roma, e il Rettore dell’Università L’Orientale, Roberto Tottoli, è stato ratificato il MoU (Memorandum of Understanding) fra l’Università L’Orientale e l’ICCR (Indian Council for Cultural Relations).

L’accordo di ieri, prevede l’invio di un Hindi Visiting Professor indiano che sarà ospite dell’Orientale per un semestre a partire dalla fine dell’anno e offrirà agli studenti conferenze e seminari sulle tradizioni culturali dell’India, oltre che un laboratorio specialistico nell’ambito del corso della professoressa Stefania Cavaliere docente di Lingua e letteratura hindi all’Orientale. L’iniziativa è stata resa possibile grazie al centro di Studi su Asia Meridionale e Sud-Est asiatico presieduto da Francesco Sferra, e al Dipartimento “Asia Africa e Mediterraneo” diretto da Andrea Manzo.

Il Protocollo d’intesa consente alle due istituzioni chiamate in causa non solo di rinnovare la loro cooperazione, ma anche di finalizzare l’accordo per l’istituzione di una cattedra ICCR a breve termine nell’università di Napoli dal 2021 al 2026. La recente intesa è la continuazione di un precedente memorandum estremamente fruttuoso in termini di rilancio di una già ricca offerta didattica firmata a Roma nel febbraio 2016 e scaduta a inizio anno.

Le istituzioni indiane e l’impegno dell’Orientale sono stati fondamentali nella finalizzazione dell’accordo.

L’ICCR è un ente governativo del Ministero della Cultura indiano che promuove le relazioni culturali internazionali e gli scambi con gli altri Paesi. Ricordiamo, inoltre, che l’Orientale è la più antica scuola di studi orientali in Europa. Può vantare una ricca tradizione in lingue, studi culturali e sociali, e ospita il rigore scientifico dei suoi accademici verso l’insegnamento, lo studio e la ricerca sulla lingua hindi.

Condividi:
Patrizia Grandi
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: