Turchia, scoperta una strada romana di 2000 anni fa

Turchia, scoperta una strada romana di 2000 anni fa

K metro 0 – Ankara – Una strada che risale a 2.000 anni, di età romana, è stata scoperta nella Turchia sud-orientale, informa l’agenzia Anadolu. Nel corso dei secoli, le terre della Turchia hanno visto nascere, svilupparsi ed incontrarsi alcuni dei più importanti imperi della storia. Infatti, lo scavo per portarlo alla luce è in

Condividi:

K metro 0 – Ankara – Una strada che risale a 2.000 anni, di età romana, è stata scoperta nella Turchia sud-orientale, informa l’agenzia Anadolu.

Nel corso dei secoli, le terre della Turchia hanno visto nascere, svilupparsi ed incontrarsi alcuni dei più importanti imperi della storia. Infatti, lo scavo per portarlo alla luce è in corso ad Amida Hoyuk, noto come il cuore della provincia di Diyarbakir. Amida Hoyuk era la patria di molte civiltà come Assiri, Medi, Persiani, Ottomani, Sassanidi, Bizantini, Omayyadi, Abbasidi, Safavidi, Dinastia Ayyubide, Marwanidi, Selgiuchidi e Artuqidi: agli scavi sta lavorando il professor Irfan Yildiz dell’Università di Dicle, un lavoro non facile da gestire e coordinare date le rigorose misure contro il Coronavirus. “Dati molto interessanti continuano a venire dal lato ovest del tumulo che abbiamo scavato – ha dichiarato – La struttura stradale ha iniziato a emergere”; Yildiz ha inoltre aggiunto che il team si aspetta di portare alla luce anche molti manufatti storici che con molta probabilità verranno rinvenuti nel corso degli scavi.

Dall’antichità ai giorni nostri, la Turchia è stata palcoscenico di civiltà antichissime ed imperi gloriosi. Sulle sue terre si sono incrociati popoli profondamente diversi: dagli Ittiti ai Romani, dai Bizantini agli Omayyadi, Abbasidi, Ottomani. Ognuno ha lasciato il proprio contributo e ha regalato una sfumatura preziosa alla cultura e alla storia della Turchia.

Yildiz ha detto che entro il 2022 i turisti che ripercorreranno la strada romana potranno visitare la regione storica di Ickale e potranno vedere le strade come nel periodo romano, ottomano e repubblicano.

Condividi:
Patrizia Grandi
Patrizia Grandi
CONTRIBUTOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: