Irlanda del Nord: ricominciano stasera le proteste lealiste

Irlanda del Nord: ricominciano stasera le proteste lealiste

K metro 0 – Belfast – La tensione rimane alte in Irlanda del Nord. Oggi dovrebbero riprendere le proteste lealiste, non preannunciate, dopo la pausa di una settimana, decisa in seguito alla morte del Principe Filippo, Duca di Edimburgo. Un gruppo chiamato Ards & North Down Loyalist Collective ha riferito che stasera alle 19:00 si

Condividi:

K metro 0 – Belfast – La tensione rimane alte in Irlanda del Nord. Oggi dovrebbero riprendere le proteste lealiste, non preannunciate, dopo la pausa di una settimana, decisa in seguito alla morte del Principe Filippo, Duca di Edimburgo.

Un gruppo chiamato Ards & North Down Loyalist Collective ha riferito che stasera alle 19:00 si svolgeranno a Bangor e Newtownards parate di band non annunciate, e poi ha definito la tensione di questa giorni una “agitazione maliziosa da parte di individui senza volto”, e che fanno parte di un progetto atto a minare le vere preoccupazioni dei lealisti.

Il messaggio è stato trasmesso su vari profili Facebook lealisti, incluso quello di una banda di flauti dei North Down Defenders. Il leader dell’UDA, Dee Stitt, ha detto queste parate sono proteste pacifiche e progettate per essere un mezzo legittimo di espressione alle preoccupazioni della nostra comunità”. Tuttavia, una serie di raduni non pubblicizzati, si svolgeranno in tutto il nord, riporta The Irish news.

Le proteste di stasera si terranno a Bangor’s Bloomfield, Kilcooley e Whitehall tenute e West Winds Estate a Newtownards.

Gli organizzatori hanno affermato di essere contrari ai tentativi di imporre un’Irlanda unita economicamente. Inoltre hanno chiesto a tutte le comunità di uscire allo scoperto e mostrare il loro sostegno, per protestare pacificamente e difendere il sindacato.

Altri cortei non annunciati si sono già svolti in diverse città, tra cui Ballymena a Co Antrim e Markethill e Portadown a Co Armagh, con la partecipazione di uomini mascherati.

I paramilitari lealisti hanno comunicato che stanno attuando una “politica di disimpegno” e non interverranno per aiutare la polizia a ristabilire l’ordine, se le proteste diventassero violente.

foto_Irishnews

Condividi:

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: