Navalny, Ue chiede rilascio: “Sia visitato da suoi medici”

Navalny, Ue chiede rilascio: “Sia visitato da suoi medici”

K metro 0 – Adnkronos – Bruxelles – Alexei Navalny in pericolo di vita e l’Ue chiede, oltre al “rilascio immediato e incondizionato” che “le autorità russe concedano immediato accesso ai medici di fiducia” del dissidente. E’ quanto afferma in una dichiarazione Josep Borrell, Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza della Ue, sottolineando

Condividi:

K metro 0 – Adnkronos – Bruxelles – Alexei Navalny in pericolo di vita e l’Ue chiede, oltre al “rilascio immediato e incondizionato” che “le autorità russe concedano immediato accesso ai medici di fiducia” del dissidente. E’ quanto afferma in una dichiarazione Josep Borrell, Alto rappresentante della politica estera e di sicurezza della Ue, sottolineando la “profonda preoccupazione” dell’Unione Europa per notizie sul “continuo peggioramento delle condizioni di salute di Navalny nella colonia penale” dove il dissidente russo è rinchiuso.

“Le autorità russe sono responsabili per la sicurezza e la salute di Navalny nella colonia penale e noi le riteniamo tali”, aggiunge Borrell che poi ribadisce la richiesta della Ue della scarcerazione del dissidente, come lui stesso ha chiesto in occasione della sua visita a Mosca lo scorso febbraio. “La Ue continuerà a chiedere il suo rilascio immediato ed incondizionato dal momento che noi consideriamo la sua condanna politicamente motivata e contraria agli obblighi della Russia in materia di diritti umani”, conclude.

Nella nota Borrell ricorda come la Ue abbia condannato “nel modo più forte possibile” l’avvelenamento di Navalny ed ha imposto sanzioni lo scorso ottobre a sei funzionari russi “coinvolti nel tentato assassinio”. E poi a febbraio ha imposto nuove sanzioni a quattro individui per il loro “ruolo nell’arresto arbitrario, la persecuzione e la condanna di Navanly”.

“Il caso Navalny non è un incidente isolato – prosegue il capo della diplomazia europea – ma conferma un andamento negativo di restrizione di spazio per l’opposizione, la società civile e le voci indipendenti all’interno della Federazione Russa”.

Ribadendo la richiesta della Ue alla Russia di un’indagine piena e trasparente sull’avvelenamento di Navalny, Borrell comunica che i nuovi sviluppi sul caso del dissidente saranno nell’agenda della riunione di domani dei ministri degli Esteri dell’Unione.

USA

“Abbiamo comunicato al governo russo che quello che succede a Mr Navalny mentre le autorità russe lo hanno in custodia è loro responsabilità, e verranno considerate responsabili dalla comunità internazionale”. Così il consigliere per la Sicurezza Nazionale di Joe Biden, Andrew Sullivan, ha specificato di aver comunicato a Mosca “che vi saranno conseguenze se Navalny muore” in carcere. “Stiamo valutando una diversa serie di misure che potremmo imporre, ma non le comunicherò pubblicamente in questo momento”, ha aggiunto intervistato dalla Cnn.

LETTERA APERTA A PUTIN DA 11 POLITICI RUSSI

“Lo stato di salute del prigioniero politico Alexey Navalny minaccia la sua vita”. E’ quanto si legge nella lettera aperta firmata da 11 politici russi di Parlamenti regionali in cui si rivolgono direttamente a Vladimir Putin affermando che come “presidente della Federazione Russa, ha responsabilità della vita di Navalny sul territorio russo e nelle prigioni federali”. Nella lettera, riportata oggi dal sito della Cnn, si afferma che Putin deve rispondere di questa responsabilità “nei confronti di Navalny, dei suoi familiari e del mondo intero”, chiedendo che venga permesso immediatamente ai medici del dissidente di visitarlo in carcere.

“Noi consideriamo quello che sta succedendo come un attentato alla vita di un politico, commesso per odio personale e politico” prosegue la lettera che ha iniziato a circolare ieri con l’invito per tutti i russi a firmare.

Condividi:
1 comment

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

1 Comment

Latest Posts

Pubblicità

Most Commented

Featured Videos

Che tempo fa

Rome
20°
Clear
WedThuFri
min 16°C
29/18°C
27/17°C

Newsletter


Condividi: