K metro 0 – Atene – Nella giornata di domenica il ministero della Difesa israeliano ha annunciato che Israele e Grecia “hanno firmato il loro più grande accordo di appalti per la difesa” ed è stata annunciata un’esercitazione aerea congiunta, informano i media israeliane. L’accordo include un contratto da 1,65 miliardi di dollari per l’istituzione
K metro 0 – Atene – Nella giornata di domenica il ministero della Difesa israeliano ha annunciato che Israele e Grecia “hanno firmato il loro più grande accordo di appalti per la difesa” ed è stata annunciata un’esercitazione aerea congiunta, informano i media israeliane.
L’accordo include un contratto da 1,65 miliardi di dollari per l’istituzione e il funzionamento di un centro di addestramento per l’aeronautica militare ellenica da parte dell’appaltatore israeliano della difesa Elbit Systems (ESLT.TA) per un periodo di 22 anni. Elbit fornirà kit per aggiornare e utilizzare i velivoli T-6 della Grecia e fornirà anche addestramento, simulatori e supporto logistico. “Sono certo che (questo programma) migliorerà le capacità e rafforzerà le economie di Israele e Grecia e quindi la partnership tra i nostri due paesi si approfondirà a livello di difesa, economico e politico”, ha detto il ministro della Difesa israeliano Benny Gantz. Mentre, Bezhalel (Butzi) Machlis, Presidente e CEO di Elbit Systems, ha dichiarato: “Siamo onorati di esserci aggiudicati questo contratto per fornire una capacità così importante alla Hellenic Air Force. L’aggiudicazione di questo contratto attesta la posizione di leader che occupiamo nell’area delle soluzioni di formazione per piloti, fornendo un know-how testato e tecnologie collaudate che migliorano la prontezza operativa riducendo i costi “. Il nuovo centro di addestramento che sorgerà a Kalamata sarà modellato sull’accademia di volo israeliana e sarà equipaggiato con 10 velivoli da addestramento M-346 prodotti dall’azienda italiana Leonardo (LDOF.MI).
L’annuncio arriva dopo un incontro a Cipro venerdì tra i ministri degli esteri degli Emirati Arabi Uniti, greco, cipriota e israeliano, che hanno accettato di approfondire la cooperazione. Nella giornata di domenica si è anche tenuta un’esercitazione nello spazio aereo greco, in cui gli aerei da combattimento israeliani si sono esercitati contro un S-300 piazzato a Creta. Il sistema di difesa aerea di fabbricazione russa è schierato anche in Siria e Iran, nemici di Israele.